NEWS

MOTORSPORT

COLLEZIONE

HERITAGE

AUTOMOBILI LAMBORGHINI S.p.A.

Fondata nel 1963, Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo.

La gamma Huracán con motore V10 ha debuttato nel 2014 nella versione Coupè, seguita dalla Spyder e dalla versione a trazione posteriore nel 2015. Al Salone di Ginevra 2017 è stata presentata la versione Performante, una supersportiva che combina nuovi materiali ultraleggeri con un'aerodinamica attiva dotata di aero vectoring, un set-up dedicato dello chassis, il sistema a trazione integrale e un gruppo motopropulsore ulteriormente migliorato.

L’Aventador S, svelata a fine 2016, è l’evoluzione del modello V12 lanciato nel 2011. Presenta un nuovo design aerodinamico, sospensioni riprogettate, maggiore potenza e una dinamica di guida completamente rivista. "S" è il suffisso utilizzato per le versioni migliorate di modelli Lamborghini già esistenti. Dal 2017 è disponibile anche in versione Roadster.

Sempre nel 2017 viene lanciata la Urus, il primo Super SUV che crea un nuovo segmento nelle auto di lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana.

Con 145 concessionari in tutto il mondo, in mezzo secolo di vita Automobili Lamborghini ha creato una serie di auto da sogno tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo e Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario. A queste si aggiungono le one-off, modelli unici anticipatori dei propri tempi, come la Asterion e la Terzo Millennio.