Salta al contenuto

Lamborghini Squadra Corse seleziona 23 giovani talenti per l’edizione 2017 dello Young Drivers Program

DATA DI RILASCIO: 22 mag 2017
  • Sono i più meritevoli piloti del monomarca Super Trofeo,
    di età compresa fra i 17 e i 26 anni
  • Parteciperanno allo sviluppo della Huracán Super Trofeo
    e a sessioni di training con il reparto Motorsport di Sant'Agata
  • Certificazione federale per i piloti istruttori di Accademia
    e Tüv ISO 9001 per il dipartimento Lamborghini Squadra Corse

Sant'Agata Bolognese, 22 maggio 2017.

Lo Young Drivers Program, inaugurato nel 2014, è stato il primo dei quattro talent program istituiti da Lamborghini Squadra Corse per offrire la possibilità ai giovani piloti di costruire una carriera nel Motorsport. Giunto alla sua quarta edizione, lo Young Drivers Program è la "scholarship" destinata ai piloti che gareggiano già nel campionato monomarca Super Trofeo, in Europa, Asia e Nord America, di età compresa fra i 17 e i 26 anni.

Dopo aver esaminato i potenziali membri da inserire nel programma 2017 durante i testi invernali e le prime gare delle tre serie continentali del Super Trofeo, Lamborghini Squadra Corse ha selezionato i 23 partecipanti che prenderanno parte all'edizione 2017. Alcuni piloti sono stati riconfermati dalla stagione 2016, come Ben Gersekowski, Loris Spinelli, Nicolas Costa, Bar Baruch o Rik Breukers.

Altri sono stati promossi e hanno avuto accesso al livello superiore, il GT3 Junior Program, a partire dal campione mondiale 2016 del Super Trofeo Dennis Lind.

Molti, invece, sono nuovi "innesti" che si apprestano ad entrare nella famiglia di Lamborghini Squadra Corse: ad esempio i giovani che si sono messi in luce durante l'inverno nella nuova serie Super Trofeo Middle East, come il campione della serie Axcil Jefferies, la tedesca Carrie Schreiner e i suoi compagni di team Jack Bartholomew e Richard Goddard. Ma anche i promettenti Jonathan Cecotto, Kikko Galbiati, Mikael Grenier, Jan Kisiel, Christopher Dreyspring e Yuki Nemoto che stanno dimostrando il loro potenziale nel Super Trofeo Europa. Nella serie nord americana stanno invece mettendosi in luce Brandon Gdovic e Trent Hindman.

Ecco l'elenco completo dei membri dello Young Drivers Program 2017 di Lamborghini Squadra Corse.

Nome

Nazione

Età

Campionato





Alain Valente

Svizzera

20

Europa

Alex Jia Tong Liang

Cina

23

Asia

Arthur Janosz

Polonia

23

Asia

Axcil Jefferies

Zimbabwe

22

Asia

Bar Baruch

Israele

20

Europa

Ben Gersekowski

Australia

24

Asia

Brandon Gdovic

USA

24

Nord America

Carrie Schreiner

Germania

19

Asia

Cecotto Johnny

Venezuela

17

Europa

Kikko Galbiati

Italia

18

Europa

Christopher Reyspring

Germania

19

Europa

Jack Bartholomew

Inghilterra

19

Asia

Jan Kisiel

Rep.Slovacca

23

Europa

Lorenzo Veglia

Italia

21

Europa

Loris Spinelli

Italia

21

Europa

Lucas Mauron

Svizzera

19

Europa

Mikael Grenier

Canada

24

Europa

Morgan Haber

Australia

20

Europa

Nicolas Costa

Brasile

25

Europa

Richard Goddard

Australia

22

Asia

Rik Breukers

Olanda

18

Europe

Trent Hindman

USA

21

Nord America

Yuki Nemoto

Giappone

21

Europa

Attività degli Young Drivers nei weekend del Super Trofeo

Fare parte dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, significa avere accesso a un ampio ventaglio di opportunità di crescita professionale. Ad ogni tappa del Super Trofeo, ad esempio, i giovani piloti vengono seguiti in pista da un nuovo staff istituito appositamente da Lamborghini Squadra Corse per questa stagione: Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale ACI Sport, è il nuovo supervisore dei programmi giovani della Casa di Sant'Agata Bolognese. Il pilota romano, assieme agli istruttori della Scuola Federale, ha il compito di trasferire ai giovani tutto il know-how necessario. Prima di ogni gara i piloti ricevono un dossier realizzato ad hoc, per essere preparati sui regolamenti sportivi e sul tracciato che affronteranno; nel corso del weekend partecipano a riunioni per discutere assieme dell'andamento delle prove libere e delle qualifiche e un altro appuntamento fisso è il track walk, ossia un giro di pista a piedi per scoprire, centimetro dopo centimetro, tutti i segreti del tracciato che affronteranno in gara.

Dopo ogni round, i piloti hanno l'obbligo di compilare un report, identico a quello che redigono anche i Factory Driver di Lamborghini, dove ognuno fa un resoconto del weekend di gara, sia tecnico, sia personale, per cercare ogni minimo margine di miglioramento per le gare successive.

Training camp a Imola e a Sant'Agata Bolognese

Ma l'appuntamento clou sono i training camp che vengono organizzati nel corso dell'anno da Lamborghini Squadra Corse, sessioni specifiche a cui partecipano sia i piloti dello Young Drivers Program, sia quelli del GT3 Junior Program. Previste a giugno e a ottobre, le sessioni si svolgono fra Sant'Agata Bolognese e Imola, con tre giorni di full immersion nel mondo Lamborghini. Presso la fabbrica i piloti hanno modo di conoscere da vicino la realtà del marchio, visitando le linee di produzione, il museo e i vari dipartimenti. All'autodromo di Imola, invece, si entra nel vivo della preparazione: i giovani hanno infatti l'opportunità di partecipare a sessioni di test e sviluppo in pista delle Huracán Super Trofeo e Huracán GT3, assieme ai tecnici e agli ingegneri di Lamborghini Squadra Corse e di Pirelli. Guidando le vetture in pista in ottica di sviluppo e non di competizione, i piloti possono affinare la loro sensibilità e imparare a trasferire al meglio le proprie sensazioni agli ingegneri di pista, aspetto fondamentale per la formazione di un pilota.

Poi si passa alla preparazione atletica, sotto la supervisione di Performance Coach specializzati nel Motorsport che hanno il compito di monitorare e migliorare la preparazione fisica dei piloti attraverso svariate sessioni di allenamento mirate. Dopodiché si passa alla teoria, con sessioni di aula dove i piloti partecipano a training sulla comunicazione, sulle nozioni comportamentali, sulla tecnica delle vetture da corsa e sui prodotti stradali Lamborghini, per diventare professionisti a tutto tondo.

Piloti istruttori di Lamborghini Accademia certificati

Una delle opportunità che vengono offerte ai piloti dei programmi giovani è quella di diventare piloti istruttori della Lamborghini Accademia, la scuola di pilotaggio ufficiale aperta a tutti gli appassionati e non solo ai clienti Lamborghini. Coloro che dimostrano di avere l'attitudine giusta per svolgere questa attività parallela, vengono ulteriormente formati per poter assolvere al meglio questa professione, che è diversa da quella del pilota professionista. Lamborghini Squadra Corse, per aumentare sempre più la qualità dei propri servizi, lo scorso gennaio ha ottenuto la certificazione di tutti i propri piloti / istruttori della Accademia, attraverso un training pratico e teorico svoltosi a Vallelunga presso la Scuola Federale ACI Sport.

Lamborghini Squadra Corse certificata Tüv ISO 9001

Sempre in tema di certificazioni, dall'inizio del 2017 il reparto Motorsport di Automobili Lamborghini è ISO 9001. Per la certificazione ISO 9001 di Lamborghini Squadra Corse, il team di TÜV Italia ha verificato sia i processi di certificazione, sviluppo e fabbricazione ed assistenza delle auto destinate alle competizioni, sia gli aspetti organizzativi e gestionali delle competizioni durante gli eventi sportivi svoltisi sui circuiti europei.

Consegnando il certificato a Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, l'Amministratore Delegato di TÜV Italia, Oliver Jacob, ha voluto sottolineare come Lamborghini Squadra Corse abbia affrontato la complessità di questa certificazione con un alto livello di impegno come è nella tradizione sportiva di Automobili Lamborghini.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.