• 20-DEC-2016

Lamborghini lancia insieme al Teatro Comunale di Bologna il progetto “Tracce musicali. Automobili Lamborghini accende la passione per la musica fra gli studenti”

Sant’Agata Bolognese/Bologna, 20 Dicembre 2016 – Automobili Lamborghini rafforza la collaborazione col Teatro Comunale di Bologna attraverso il lancio del progetto “Tracce musicali. Automobili Lamborghini accende la passione per la musica fra gli studenti”, volto a valorizzare la diffusione della cultura musicale tra i più giovani e a sostenerne lo sviluppo nelle scuole del Territorio. Grazie al contributo economico della Casa di Sant’Agata Bolognese e al patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, a partire dal 13 gennaio oltre 10.000 studenti di tutte le scuole della Regione potranno assistere gratuitamente alle prove della stagione sinfonica 2017 in programma al Teatro Comunale e all'Auditorium Manzoni di Bologna. Inoltre all’interno delle scuole verranno promosse attività concertistiche e di approfondimento musicale con l’obiettivo di diffondere e sostenere la sensibilità musicale tra i cittadini del futuro. Questa iniziativa si inserisce nel programma di sostegno della formazione scolastica che Automobili Lamborghini promuove attivamente. 

In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, avvenuta oggi presso il Comunale di Bologna, Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Lamborghini, ha dichiarato: “Questo progetto nasce con l’obbiettivo di valorizzare il nostro territorio attraverso un sostegno concreto alla formazione e alla cultura delle nuove generazioni, a cui affidiamo lo sviluppo del nostro futuro. Il poter fornire strumenti supplementari all’istruzione scolastica è un modo di investire nella continuità dei valori di eccellenza della nostra provincia”.

"Questa iniziativa – ha detto il sovrintendente del Teatro Comunale Nicola Sani - si inquadra nell'azione intrapresa dalla nostra Fondazione Lirica per diffondere la cultura musicale e la conoscenza del grande repertorio lirico-sinfonico presso le generazioni più giovani. Riteniamo che questa azione sia non solo un contributo determinante per la crescita culturale dei giovani, ma che costituisca un passo fondamentale per l'ampliamento del pubblico, rivolgendosi a coloro che rappresentano il futuro della nostra società. È fondamentale che le nuove generazioni siano consapevoli che la grande tradizione della musica è un elemento identitario dell'appartenenza alla nostra comunità. Ciò però non è un fatto scontato, anche a causa di una oggettiva carenza dell'educazione musicale nel sistema scolastico e formativo del nostro Paese. Sono pertanto molto riconoscente a Automobili Lamborghini per avere identificato il tema della diffusione della grande musica sinfonica presso il contesto studentesco giovanile del nostro territorio ed averne fatto il punto di forza della collaborazione con il Teatro Comunale. Questo importante progetto è un'ulteriore dimostrazione che la proficua sinergia tra il settore privato e una grande Istituzione culturale e di spettacolo come il Teatro Comunale é un tema centrale per garantire crescita e sviluppo alla nostra comunità".

"Poter entrare nel prestigioso Teatro Comunale di Bologna -  ha aggiunto il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Stefano Versari - costituisce per i ragazzi delle scuole dell'Emilia-Romagna un'opportunità per avvicinarsi alla ‘bellezza’ e per comprendere che per costruire bellezza occorre impegno, tempo ed esercizio. In un tempo sempre più veloce e finalizzato all’istante, riscoprire il valore della ‘fatica’ è sfida educativa centrale per la scuola."
Automobili Lamborghini sostiene il Teatro Comunale da inizio 2016 e sostiene  anche la stagione lirica 2017 attraverso un contributo all’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, che si svolgerà nel mese di giugno prossimo.