• 20-AUG-2017

Prima vittoria nel Blancpain GT Series Asia per la Lamborghini Huracán GT3

  • Successo in Gara 1 al Fuji Speedway per Cozzolino e Yokomizo
  • La Huracán GT3 vince anche la categoria AM con Haryanto

​​Sant’Agata Bolognese/Fuji Speedway, 20 agosto 2017

Nello stesso weekend in cui il Fuji Speedway ha ospitato il quarto round del monomarca Lamborghini Super Trofeo Asia, è arrivato anche il primo successo stagionale della Huracán GT3 nel campionato Blancpain GT Series Asia.

Il neonato campionato asiatico di SRO, lo stesso promoter del Blancpain GT Series europeo, ha visto al via del suo quarto round stagionale ben 34 vetture, fra cui sei Lamborghini Huracán GT3 schierate da cinque team clienti.

Una di queste, la numero 777 del team giapponese CarGuy Racing, scattava dalla terza posizione in griglia e ha costruito il suo successo già alla prima curva. Questo grazie a Kei Cozzolino, il pilota italo-giapponese vincitore poche ore prima di Gara 1 del monomarca Super Trofeo.

Cozzolino ha saputo approfittare della bagarre fra Porsche, Ferrari e Audi e uscire da curva 1 del Fuji Speedway in testa alla gara, iniziando poi a inanellare giri veloci per accumulare margine sui diretti inseguitori.

Al cambio pilota, il compagno di squadra Naoki Yokomizo si è trovato con sei secondi di vantaggio sulla Porsche 911 GT3-R del team Craft Bamboo Racing e ha chiuso al primo posto, regalando così la prima vittoria stagionale alla Lamborghini Huracán GT3 nel Blancpain GT Series Asia.

Degna di nota anche la gara della Huracán GT3 del team italiano Vincenzo Sospiri Racing, guidata dal GT3 Junior Driver di Lamborghini Martin Kodric e da Sandy Stuvik. La vettura numero 66 ha lottato per tutta la gara per il podio, ma a pochi minuti dal termine ha dovuto cedere la terza posizione alla Mercedes AMG-GT3 del team GruppeM.

Soddisfazioni, invece, per la Lamborghini Huracán GT3 del team X-One Motorsports. Andrew Haryanto, che gareggia anche nel monomarca Super Trofeo, ha trionfato nella classe AM.

Il prossimo appuntamento del Blancpain GT Series Asia è previsto nel weekend del 23-24 settembre a Shanghai, in concomitanza con il quinto round del Lamborghini Super Trofeo Asia.