Salta al contenuto

Lamborghini a segno nell'IMSA sul circuito del Motorsport Park

DATA DI RILASCIO: 14 lug 2025   |   Sant’Agata Bolognese/Bowmanville

In Canada prima vittoria della stagione in GTD per la Huracán GT3 EVO2 del Wayne Taylor Racing divisa da Danny Formal e Trent Hindman

Sant’Agata Bolognese/Bowmanville, 14 luglio 2025 – Grazie a una strategia vincente, la Lamborghini del team Wayne Taylor Racing si è imposta sul circuito del Canadian Tire Motorsport Park, ottenendo con l'equipaggio formato da Danny Formal e Trent Hindman la prima vittoria della stagione nella classe GTD dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Il settimo degli appuntamenti della serie americana che è andato in scena domenica 13 luglio, è stato caratterizzato da un finale rocambolesco, in cui l'altra Huracán GT3 EVO2 del team Forte Racing sembrava avere le maggiori chance di conquistare il successo. Un successo che invece è sfumato a poco più di mezzora dal termine, quando Mario Farnbacher (che aveva ereditato il volante dal compagno di squadra Misha Goikhberg) è finito contro le barriere per evitare il contatto con una vettura LMP2.

L'uscita di pista di Farnbacher ha causato la seconda neutralizzazione della gara, che alla fine ha agevolato proprio la Lamborghini n.45 del Wayne Taylor Racing in quel momento condotta da Hindman, il quale è balzato in testa nel corso dell'ultima ora ed è rimasto in pista (a differenza di quasi tutti gli altri che si sono fermati per effettuare il pit-stop), sperando appunto in un eventuale full course yellow che è arrivato puntuale quando il cronometro segnava 31 minuti e 56 secondi dallo scadere del tempo totale.

Dopo una lunga neutralizzazione e un'ulteriore full course yellow finale per l'incidente occorso a un'altra vettura LMP2, Hindman si è confermato al comando, andando a conquistare il successo nonostante nelle fasi iniziali Formal fosse rimasto coinvolto senza colpe in un contatto dopo essersi avviato quinto nella propria classe.

Per il team Wayne Taylor Racing si è trattato della prima vittoria nella classe GTD. La prima anche per il costaricano Formal, due volte campione Pro del Lamborghini Super Trofeo North America nel 2022 e 2023. Secondo successo nella serie, invece, per Hindman, che a sua volta vanta due titoli nel campionato monomarca nordamericano riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese, conquistati nel 2016 e 2017 (anno in cui si impose anche a Imola nelle Lamborghini World Finals).

Quella ottenuta domenica è inoltre la tredicesima vittoria conquistata da Lamborghini nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship; l'ultima risaliva allo scorso anno, alla Petit Le Mans di Road Atlanta.

Buon quinto posto infine nella classe GTD Pro per la Lamborghini del team Pfaff Motorsports divisa dai factory driver Andrea Caldarelli e Marco Mapelli, che hanno recuperato una posizione dopo che il primo dei due aveva ottenuto il sesto tempo al termine della sessione di qualifica del sabato.

Danny Formal: "Le prime fasi della gara sono state abbastanza complicate. Ero partito bene, ma sono stato centrato da un'altra vettura e ho dovuto completare il mio stint con un cerchio rotto e una forte vibrazione. Dai box mi è stato detto di andare avanti, che avevano una strategia da mettere in atto per potere recuperare il terreno perso. Allora ho continuato a spingere il più forte possibile".

Trent Hindman: "Ho sempre avuto piena fiducia nei ragazzi del box. Quest'anno non c'era andato bene praticamente nulla. Finalmente le cose hanno girato per il verso giusto. La nostra vettura comunque era davvero molto veloce".

Il prossimo appuntamento dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship si svolgerà nel weekend dell'1-3 agosto sul tracciato di Road America, nel Wisconsin.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.