Salta al contenuto

Lamborghini a segno nella 3 Ore di Monza dell'Italiano Gran Turismo Endurance

DATA DI RILASCIO: 22 giu 2025   |   Sant’Agata Bolognese/Monza

Pole e vittoria per la Huracán GT3 EVO2 del team VSR divisa da Beretta, Frassineti e Testa

Sant’Agata Bolognese/Monza, 22 giugno 2025 – Primo successo della stagione a Monza per la Lamborghini nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. A imporsi sul circuito brianzolo, dopo avere conquistato anche la pole nelle qualifiche di sabato, è stata la Huracán GT3 EVO2 del team VSR su cui si sono alternati al volante Michele Beretta, Andrea Frassineti e il portoghese Rodrigo Testa.

La vittoria di Monza arriva dopo un digiuno che nella serie di durata durava da quasi due anni (l'ultima risaliva alla gara di Vallelunga del 2023) e che per la squadra guidata da Vincenzo Sospiri riprende il discorso interrotto 12 mesi fa con il successo conquistato a Imola nella Sprint.

A inaugurare il secondo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2025 è stato il miglior tempo complessivo di 5'18"104 ottenuto sabato da Beretta, Frassineti e Testa sulla base della somma di ciascun migliore responso fatto segnare nei tre turni di qualifica da ognuno dei tre piloti.

A sostenere in gara il primo stint di guida avviandosi dalla pole è quindi Beretta, che perde tuttavia due posizioni e scivola terzo alle spalle della vettura gemella del compagno di squadra Kevin Gilardoni, in quel momento primo della Pro-Am e autore di un ottimo spunto iniziale dalla terza fila con cui riesce a risalire quattro posizioni.

Dopo alcuni giri Beretta si porta sulla scia di Gilardoni, che bada ad amministrare la leadership di classe, superandolo senza alcun problema e riportandosi secondo, per poi prendere il comando prima di effettuare la sosta.

Dopo il primo pit-stop Frassineti mantiene la testa della gara, con Ignazio Zanon che risale secondo dopo avere rilevato alla guida Gilardoni. Ma è durante la seconda sosta che le due Lamborghini vengono penalizzate da un full course yellow, scivolando in nona e decima posizioni. Una situazione che si ribalta nuovamente nelle fasi conclusive, dopo un'ulteriore neutralizzazione, e vede la Huracán GT3 EVO2 su cui è tornato al volante Beretta, transitare quarta.

Un detrito con la conseguente foratura mentre al volante c'è Mattia Michelotto, in equipaggio con Gilardoni e Zanon, mette invece fuori dai giochi la Lamborghini numero 66.

A 23 minuti dal termine un incidente alla prima variante tra due delle vetture che lo precedevano, consente allo stesso Beretta di risalire terzo, per guadagnare poi un'ulteriore posizione e quindi portarsi davanti a tutti al 77° degli 83 giri complessivi, anche grazie al problema lamentato dalla Audi di testa. Da quel momento la Lamborghini numero 63 completa la propria gara indisturbata, andando a raccogliere appunto la vittoria.

Quinto posto assoluto al traguardo e vittoria nella classe Am per l'altra Huracán GT3 EVO2 della Star Performance divisa dall'esperto Miloš Pavlović, Aniwat Lommahadthai e Florian Spengler. Sul podio della Pro anche Andrea Cola, Philippe Denes e Jacopo Guidetti, terzi di classe e decimi assoluti con la Lamborghini dell'Imperiale Racing.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance è in programma a Imola il 2 e 3 agosto, mentre la serie tricolore tornerà in pista al Mugello con la serie Sprint il 12 e 13 luglio.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.