Il Team Lamborghini Iron Lynx punta a cogliere un risultato positivo nell’ultima gara del campionato
Sant’Agata Bolognese/Sakhir, 30 ottobre 2024 – Lamborghini Squadra Corse si appresta ad archiviare la stagione d’esordio nel FIA World Endurance Championship (WEC) in Medio Oriente. Il Team Lamborghini Iron Lynx, infatti, sarà al via della 8 Ore del Bahrain, ultima tappa del campionato, con la Lamborghini SC63 LMDh, iscritta nella categoria Hypercar.
Esattamente otto mesi fa, a inizio marzo, il nuovo prototipo della Casa di Sant’Agata Bolognese portava al termine la sua prima gara in assoluto nel vicino Qatar, dopo aver fatto il suo esordio in una sessione ufficiale al Prologue del Mondiale di fine febbraio. Nel corso dell’anno, i piloti ufficiali Mirko Bortolotti, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara hanno raccolto prestazioni positive, tra cui un decimo posto alla 24 Ore di Le Mans dello scorso giugno.
L’equipaggio della #63 rimane invariato per la prova di Sakhir, mentre Franck Perera e Jordan Pepper, entrambi Lamborghini Factory Driver, prenderanno parte ai Rookie Test, in programma nei giorni successivi alla corsa di sabato. Per Perera si tratterà della sua prima presa di contatto con la SC63, al contrario di Pepper che, nei test di Le Mans, aveva sostituito Matteo Cairoli.
Il trio del Team Lamborghini Iron Lynx si dirige verso l’ultimo impegno dell’anno con grandi aspettative, dopo essere riuscito a centrare l’accesso all’Hyperpole nel precedente round del Fuji. Una bella performance di Kvyat ha permesso alla SC63 di ottenere il nono posto sulla griglia di partenza in Giappone, la sua miglior posizione in qualifica.
In LMGTE, la coppia di Lamborghini Huracán GT3 EVO2 cercherà di chiudere in bellezza la stagione. Sarah Bovy Rahel Frey e Michelle Gatting, al volante della Iron Dames #85, sono state autrici di due pole position a Spa-Francorchamps e a San Paolo, tuttavia non sono state ricompensate con un piazzamento in top-3. Matteo Cressoni, Franck Perera e Claudio Schiavoni, a bordo della Iron Lynx #60, punteranno a collezionare un secondo podio, dopo quello colto in Belgio.
Alla scoperta del circuito di Sakhir
Situato a poco più di mezz’ora di viaggio in auto dalla capitale Manama, il Bahrain International Circuit è stato progettato da Hermann Tilke ed è stato inaugurato nel 2004. Lungo 5.412 metri e composto da 15 curve, offre un mix bilanciato tra lunghi rettilinei, curve veloci e brusche frenate. Sebbene è in larga parte pianeggiante, rappresenta una sfida interessante per piloti, soprattutto la frenata in discesa prima di Curva 8, e ingegneri, complice il fattore ambientale e la zona desertica in cui è collocato il circuito. In passato, il traffico ha ricoperto un fattore chiave, in particolar modo nel secondo settore.
Q&A con Daniil Kvyat, Team Lamborghini Iron Lynx
Non vedi l’ora di concludere nel migliore dei modi la stagione del FIA WEC?
“Certo, cercheremo di fare del nostro meglio in Bahrain, essendo l’ultimo appuntamento dell’anno. Il nostro obiettivo è sempre quello di cercare di ottenere il miglior risultato possibile e questo già a partire dalle prove libere, per ottenere il corretto bilanciamento e set-up della vettura. Ultimamente abbiamo riscontrato alcuni ottimi segnali e mostrato una maggiore velocità, speriamo di poter concludere la stagione in maniera positiva.”
Quali sono le principali sfide del circuito di Sakhir?
“La gestione degli pneumatici sarà, di sicuro, un fattore di grande preoccupazione perché il degrado è piuttosto elevato. È una pista abrasiva, dobbiamo stare attenti. Anche la scelta delle mescole sarà importante e ottenere il massimo dalle gomme in gara sarà la chiave per un buon risultato.”
Ripensando alla stagione, quanto sono migliorare le prestazioni della Lamborghini SC63?
“Abbiamo fatto molti miglioramenti dal Qatar in poi perché per noi, comunque, è sempre stato come prendere parte a un test dal primo round. La crescita è stata molto positiva ma, allo stesso tempo, penso che abbiamo raggiunto il limite con questa vettura e ora stiamo valutando quali aggiornamenti possiamo apportare per il futuro.”
Come pensi che si comporterà la Lamborghini SC63 in Bahrain?
“Difficile dirlo, cercheremo di far andare la vettura il meglio possibile nelle prove libere; abbiamo il potenziale per farlo e speriamo che tutto vada come al Fuji.”
Il programma del weekend
Giovedì 31 ottobre
Prove libere 1 (12:15-13:45)
Prove libere 2 (17:30-19:00)
Venerdì 1° novembre
Prove libere 3 (12:00-13:00)
Qualifica – LMGT3 (16:00-16:12)
Hyperpole – LMGT3 (16:20-16:30)
Qualifica – Hypercar (16:40-16:52)
Hyperpole – Hypercar (17:00-17:10)
Sabato 2 novembre
Gara (14:00-22:00)
Fuso orario Arabian Standard Time (CET+2)