Tre coppie di robot creati dal laboratorio artistico del gruppo Hera con gli scarti delle supersportive
Sant’Agata Bolognese, 30 ottobre 2025 – Automobili Lamborghini, in collaborazione con SCART, il laboratorio artistico del Gruppo Hera, sceglie Lucca Comics & Games 2025 per presentare in anteprima mondiale sei super robot difensori dell’ambiente, realizzati interamente con materiali di scarto provenienti dalle linee produttive della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il progetto nasce dal dialogo tra industria e arte, con l’obiettivo di valorizzare la cultura del riuso attraverso la potenza espressiva del design e dell’immaginazione, portando per la prima volta il DNA Lamborghini all’interno di un contesto culturale come Lucca Comics & Games. Un racconto in cui innovazione, creatività e responsabilità si incontrano per trasformare i materiali di scarto in simboli di bellezza, ingegno e visione.
I sei robot, articolati in tre coppie alte oltre quattro metri, rappresentano gli elementi fondamentali della natura – aria, terra e acqua – e reinterpretano in chiave contemporanea l’immaginario dei celebri anime giapponesi degli anni Ottanta, fondendo linguaggio pop e ricerca artistica. Le opere sono esposte nel cuore di Lucca: in piazza San Giusto, accanto alla V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle) Revuelto[1], trovano posto Gea Stone e Jotun Forge, guardiani della terra; in piazza San Michele si ergono Skyrenn e Jetron, protettori dell’aria; mentre nel cortile di palazzo Guinigi emergono Marixx e Mega Tide, custodi delle acque.
Il concept dei robot porta la firma del fumettista Marvel Giuseppe Camuncoli, autore dei character design originali insieme a Giacomo Gheduzzi, mentre la loro realizzazione è il risultato del lavoro congiunto di SCART e degli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze per Marixx e Mega Tide, di Ravenna per Skyrenn e Jetron e del POLI.design – Politecnico di Milano per Gea Stone e Jotun Forge. Cofani, paraurti, alettoni, sedili e componenti in fibra di carbonio sono stati reinterpretati come elementi scultorei: materiali industriali che, attraverso la creatività dei giovani artisti, si trasformano in nuove forme di espressione. Ogni coppia nasce da un’attenta selezione dei materiali, scelti per rappresentare personalità e missione di ciascun personaggio: Gea Stone e Jotun Forge, custodi della terra, usano la loro forza per rigenerare e ripulire il suolo; Marixx e Mega Tide, guardiani delle acque, si muovono come creature anfibie per liberare mari e fiumi dai rifiuti; Skyrenn e Jetron, protettori dell’aria, dominano l’atmosfera con ali potenti e la capacità di filtrare e purificare ciò che li circonda.
“Lamborghini rappresenta un’idea di eccellenza e di innovazione che va oltre l’automobile,” dichiara Christian Mastro, Marketing Director di Automobili Lamborghini. “Questo progetto racconta in modo concreto la nostra visione di responsabilità industriale: dare nuova vita ai materiali di scarto significa estendere la cultura della qualità anche oltre il prodotto finito. Ogni componente Lamborghini nasce per durare e per trasmettere emozione, e vederli trasformati in opere d’arte è la dimostrazione che design, tecnologia e creatività possono convivere in modo virtuoso. La collaborazione con SCART e il Gruppo Hera riflette la nostra costante ricerca di innovazione, anche nei processi, e la volontà di generare valore partendo da ciò che normalmente verrebbe scartato.”
“SCART per il Gruppo Hera non è solo un laboratorio artistico di enorme qualità,” spiega Maurizio Giani, Direttore Marketing e Brand Promotion Herambiente e ideatore del progetto SCART, “ma soprattutto un progetto di comunicazione che mira, con il linguaggio universale dell’arte, a incidere sulla cultura di massa, rendendola sempre più sensibile all’uso consapevole delle risorse. In questo senso, il progetto artistico con Automobili Lamborghini rappresenta perfettamente l’impatto positivo che è possibile generare grazie a questa filosofia. Una filosofia, peraltro, che ben si sposa con il know-how industriale di Hera, capace di accompagnare i clienti verso progetti di circolarità e rigenerazione utili alle aziende e alle comunità in cui sono insediate.”
Dopo l’anteprima di Lucca Comics & Games, i sei robot partiranno per un tour che li porterà a Ecomondo 2025 (Rimini, 4–7 novembre) e in occasione di eventi della Casa di Sant’Agata Bolognese in programma nella primavera 2026, continuando a diffondere il messaggio di un futuro in cui innovazione, design e responsabilità si muovono nella stessa direzione.