NEWS

MOTORSPORT

BRAND EXTENSION

HERITAGE

AUTOMOBILI LAMBORGHINI S.p.A.

Fondata nel 1963, Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo.

Nel 2017 viene lanciata la Urus, il primo Super SUV che crea un nuovo segmento nelle auto di lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana.

La gamma Huracán, erede dell’iconica Gallardo, ha debuttato nel 2014 nella versione Coupè, seguita dalla Spyder, dalle versioni a trazione posteriore, dalla Performante nel 2017, vettura che ha segnato tempi record su vari circuiti internazionali, e Performante Spyder nel 2018. Nel 2019 è stata introdotta la nuova Huracán EVO nelle versioni Coupé e Spyder con motore V10 di nuova generazione, dotata di sofisticate soluzioni aerodinamiche e di avanzati sistemi di controllo della dinamica di guida. Nel 2020 è stata lanciata la Huracán EVO RWD a trazione posteriore, che pone il conducente al centro dell’esperienza di guida offrendo emozioni istintive e coinvolgenti.

L’Aventador S, nelle versioni Coupé e Roadster, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive con motore V12. La Aventador SVJ, presentata ad Agosto 2018, si è già imposta come detentrice del record su pista per le vetture di serie sul circuito tedesco del Nürburgring-Nordschleife, completando il giro di 20,6 km in soli 6:44,97 minuti. Nel 2019 la SVJ Roadster è stata introdotta sul mercato.

Con 165 concessionari in tutto il mondo, l’Azienda ha incrementato ulteriormente per il nono anno consecutivo le vendite dei suoi modelli, registrando un nuovo record. Con un aumento del 43% delle consegne ai clienti di tutto il mondo, è passata da 5.750 a 8.205 vetture consegnate in tutto il mondo.

In oltre mezzo secolo di storia, Automobili Lamborghini ha creato una serie di auto da sogno tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo e Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario. Con la Lamborghini Sián FKP 37, svelata nel 2019, una few-off realizzata in sole 63 unità, l’Azienda introduce per la prima volta tecnologie ibride, con il primo utilizzo al mondo del supercondensatore in soluzione ibrida e utilizzo peculiare della scienza dei materiali. La Sián è così in grado di offrire emozioni straordinarie ed eccezionali prestazioni dinamiche tipiche di una supersportiva Lamborghini, andando al contempo incontro alle future esigenze di elettrificazione.