Nato a Bergamo il 22 giugno 1966, Paolo Poma si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e ha successivamente conseguito un MBA presso la SDA Bocconi School of Management.
Ha iniziato la sua carriera nel settore edilizio, occupandosi di operations, per poi entrare nel 2000 nella società di consulenza McKinsey & Company a Milano. Nel 2002 è stato nominato Direttore Pianificazione e M&A per Ducati e, nel 2005, ha ricoperto lo stesso ruolo presso il gruppo Tenaris a Buenos Aires.
Nel 2007 è tornato in Ducati, dove ha ricoperto diverse posizioni in ambito finanziario, assumendo infine l’incarico di CFO nel 2011. A seguito dell’acquisizione di Ducati da parte del gruppo Volkswagen, nel 2015 è stato nominato CFO e Managing Director di Volkswagen Group Italia.
Dal giugno 2017 ricopre l’incarico di Chief Financial Officer e Managing Director di Automobili Lamborghini. Dal 2019 è inoltre Vicepresidente della Camera di Commercio Italo-Germanica e Consigliere del fondo pensione “Previlabor”.