Nel 2019 Lamborghini ha inaugurato a Sant’Agata Bolognese il nuovo impianto di verniciatura del Super SUV Urus.
Si tratta di un impianto all’avanguardia, che si ispira al modello Factory 4.0 nell’unione di artigianalità e digitalizzazione e primo al mondo ad applicare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. La sua nuova struttura modulare offre una flessibilità maggiore del processo e di conseguenza un’offerta di personalizzazione nei colori mai vista prima.
La creazione di un reparto di verniciatura tecnologicamente all’avanguardia nasce dalla volontà aziendale di preservare secondo i massimi standard qualitativi un processo chiave e al tempo stesso particolarmente complesso dell’intera fase produttiva.
Una complessità che deriva dall’elevata personalizzazione delle scelte cromatiche offerte ai clienti grazie al programma AD Personam, dalla cruciale componente artigianale e specialistica richiesta dalle lavorazioni e dall’impatto estetico dell’intero processo di verniciatura sulla vettura finita. Il reparto si avvale di impianti tecnologicamente innovativi, a basso impatto ambientale, e di manodopera dalle elevate competenze specialistiche. Come la linea di assemblaggio del Super SUV Urus, anche l’impianto di verniciatura è caratterizzato dall’impiego e da un’ulteriore evoluzione del modello Factory 4.0, che integra nuove tecnologie produttive per affiancare gli operatori nelle attività di assemblaggio.
Così, la Manifattura Lamborghini raggiunge un nuovo livello di sviluppo del modello caratterizzato da modularità, flessibilità e massima personalizzazione.
Attraverso il reparto di verniciatura, sono infinite le opzioni di colore che Lamborghini offre ai propri clienti. I colori si suddividono in quattro tipologie: standard, speciale, matt e AD Personam. Tramite il programma AD Personam, il cliente non solo può scegliere di personalizzare la vettura con i colori e le grafiche che preferisce, ma può creare il suo colore unico e speciale come in una vera e propria opera d’arte.