Dalla premiere europea della “few-off” Fenomeno ai test drive di Temerario, con l’autenticità dell’ospitalità e del lifestyle italiani
Sant’Agata Bolognese / Millbrook (UK), 29 settembre 2025 – Sabato 27 settembre si è tenuto il Lamborghini Day UK presso il Millbrook Proving Ground, con oltre 300 ospiti e le loro supersportive accorsi per vivere il mondo Lamborghini. Alla sua terza edizione nel Regno Unito, l’evento ha offerto agli ospiti la possibilità di testare la nuova Lamborghini Temerario[1]. Il vasto Concept Centre è stato trasformato in un’esperienza immersiva: le Lamborghini di ieri, di oggi ed il manifesto di design del futuro - Lamborghini Fenomeno, hanno incontrato dirigenti della Casa e brand partner, in un’atmosfera animata dall’inconfondibile ospitalità italiana.
“Questo evento nel Regno Unito, come gli altri Lamborghini Day nel mondo, rappresenta un’opportunità unica per riunire le molteplici sfaccettature del nostro marchio e condividere con i nostri clienti e appassionati la passione che Lamborghini suscita in uno dei nostri mercati principali a livello globale,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “Quest’anno celebriamo il ventesimo anniversario del nostro Centro Stile, da cui nascono tutti i modelli attuali ed il manifesto di design del futuro, la Lamborghini Fenomeno, qui presentata per la prima volta nel Regno Unito. Celebriamo inoltre il decennale del nostro Polo Storico, punto di riferimento nella conservazione del patrimonio Lamborghini.”
Le supersportive e i Super SUV con cui gli ospiti sono arrivati a Millbrook sono stati disposti di fronte alla location, creando un’esposizione scenografica. Una volta all’interno, prima di registrarsi per i test drive di Temerario, i clienti hanno potuto gustare l’espresso Automobili Lamborghini firmato Lavazza: una speciale miscela dal carattere deciso, con note aromatiche di spezie e legno, che riflette i valori condivisi di passione, qualità e tradizione.
Gli ospiti hanno potuto esplorare il distintivo DNA del design Lamborghini nell’area dedicata al Centro Stile, il “design centre” della Casa del Toro. I designer hanno realizzato sketch per gli ospiti, mostrando attraverso varie tecniche ed esposizioni come prendono vita i modelli iconici del marchio. Protagonista assoluta è stata la Lamborghini Fenomeno, creata in occasione del 20° anniversario del Centro Stile come sguardo verso il futuro, e presentata per la prima volta nel Regno Unito durante il Lamborghini Day UK.
Svelata ad agosto durante la Monterey Car Week negli Stati Uniti, Fenomeno è una “few-off” prodotta in soli 29 esemplari destinati a clienti in tutto il mondo: un capolavoro ibrido da 1.080 CV, il più potente V12 mai realizzato, già completamente sold-out. La tradizione Lamborghini nella creazione di serie limitate e modelli “few-off”, iniziata nel 2007 con Reventón, è stata celebrata con l’esposizione di vetture iconiche come Sesto Elemento, Centenario, Sián e Countach LPI 800-4.
L’esposizione di Lamborghini Polo Storico, in occasione del suo decimo anniversario, ha visto protagonista una Countach LP 400 completamente restaurata e certificata da Polo Storico a Sant’Agata Bolognese nel 2021 per il suo proprietario nel Regno Unito. Grazie all’esperienza e alle competenze specialistiche del team di Polo Storico, l’auto è stata riportata alla sua configurazione originale, con una ricostruzione meticolosa della sua storia nel pieno rispetto dell’autenticità. Questa Countach Periscopio, rifinita in “Giallo Fly” (giallo) con interni in pelle “Tabacco”(tabacco), uscì dalla linea di produzione il 16 luglio 1976 e venne consegnata pochi giorni dopo, il 28 luglio, alla concessionaria britannica dell’epoca - Berlinetta Italia. Durante l’evento, il team di Polo Storico era presente per illustrare come i tre pilastri di restauro, certificazione e archivio aziendale supportino i modelli classici Lamborghini e i loro proprietari, fornendo una solida base per salvaguardare e tramandare il patrimonio e i valori del marchio.
Un’ampia lounge Ad Personam ha permesso ai clienti di esplorare le possibilità pressoché illimitate di colori e finiture per configurare la propria nuova Lamborghini, con esperti a disposizione per guidarli tra le innumerevoli combinazioni di tonalità e materiali. Al centro dell’area dedicata spiccava una Temerario Alleggerita in brillante Verde Mercurius con dettagli rossi, ampio utilizzo di fibra di carbonio sia all’esterno che all’interno, e ulteriori finiture in nero opaco, inclusi terminali di scarico e paraurti. Per i clienti interessati ad arricchire o personalizzare ulteriormente le proprie vetture, Lamborghini Accessori Originali ha esposto accessori originali tra cui gli scarichi in titanio Akrapovič per Urus SE.
Gli ospiti hanno avuto anche l’opportunità di effettuare un primo test drive della nuova Lamborghini Temerario, dotata del nuovo motore V8 biturbo ibrido da 920 CV, le cui consegne inizieranno nel 2026. Dopo aver sperimentato l’incredibile potenza e le straordinarie prestazioni dinamiche della vettura sul percorso in salita e sul rettilineo di un miglio del proving ground di Millbrook – dove i suoi straordinari 10.000 giri/min e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi hanno potuto essere esplorati in totale sicurezza – i partecipanti hanno potuto ammirare l’esposizione dell’intera gamma Lamborghini, comprendente la V12 Revuelto[2], primo High Performance Electrified Vehicle (HPEV); la stessa HPEV Temerario; e l’Urus SE[3] Super SUV, versatile e divertente da guidare: la gamma di supersportive più completa disponibile e la prima del suo segmento a essere completamente ibrida.
Oltre alle vetture Lamborghini del passato, presente e futuro, gli ospiti hanno potuto scoprire anche altri brand con cui Automobili Lamborghini collabora. Ducati, con cui Lamborghini ha sviluppato edizioni speciali in co-design delle proprie moto, ha esposto una Streetfighter V4 Lamborghini e una Panigale V4 Tricolore. In qualità di partner tecnico ufficiale e fornitore esclusivo di pneumatici per la nuova Lamborghini Temerario, l’esposizione di Bridgestone ha messo in evidenza le prestazioni e la durata degli pneumatici Potenza Race, sviluppati su misura appositamente per Temerario.
Sonus faber ha realizzato un’area studio per dimostrare l’impianto audio a bordo della Temerario, mentre il Gruppo LEGO® ha portato i set LEGO® Technic Lamborghini Revuelto Super Sports Car, a disposizione degli ospiti. Babolat ha esposto le sue esclusive racchette da padel BL002 create in collaborazione con Automobili Lamborghini, mentre Vesaro, coi suoi simulatori di guida progettati in collaborazione con Automobili Lamborghini, ha permesso agli ospiti di sfidarsi in una gara simulata.
Ad arricchire l’atmosfera, Technics ha messo a disposizione un DJ che si è esibito durante tutta la giornata utilizzando il giradischi SL-1200M7B, progettato da Technics in collaborazione con Automobili Lamborghini, mentre le fragranze di Culti Milano hanno diffuso nell’intera location l’inconfondibile profumo Lamborghini. Ogni ospite ha ricevuto in dono una Climabottle riutilizzabile di 24Bottles, personalizzata sul momento da un calligrafo.
La terza edizione del Lamborghini Day nel Regno Unito, dopo le precedenti al circuito di Silverstone e all’aeroporto di Farnborough, ha accolto proprietari invitati e media provenienti da tutto il Paese. L’evento ha offerto un’opportunità unica di entrare in contatto con il personale Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, insieme al management, ai concessionari e alla vibrante community di clienti. In linea con le celebrazioni del Lamborghini Day nei mercati chiave come Germania, Giappone e Cina, l’appuntamento sottolinea la forza del marchio: non solo attraverso la sua “legacy” e la gamma di prodotti completamente ibrida progettata, sviluppata e realizzata in Italia, ma anche consolidando la sua presenza e la fedeltà dei clienti in tutto il mondo.
Informazioni su Automobili Lamborghini
Fondata nel 1963 a Sant’Agata Bolognese, Automobili Lamborghini è un’icona globale dell’eccellenza automobilistica italiana. Dopo 60 anni di creazione di alcune tra le vetture più iconiche della storia dell’automobile, Lamborghini è diventata il primo marchio nel segmento delle supersportive a offrire una gamma completamente ibrida: la Revuelto, una V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle); la Urus SE, il primo Super SUV plug-in hybrid; e la nuovissima Temerario, l’unica supersportiva di serie capace di raggiungere i 10.000 giri/min, grazie al suo nuovo motore V8 biturbo. Insieme, questi modelli ridefiniscono le prestazioni riducendo sensibilmente le emissioni.
Ogni Lamborghini è orgogliosamente concepita, progettata e costruita in Italia, nella storica sede di Sant’Agata Bolognese — un sito produttivo che è carbon neutral da oltre un decennio. Oggi, l’unico stabilimento di Sant’Agata Bolognese è all’avanguardia per sostenibilità e innovazione tecnologica, riflettendo l’impegno più ampio del marchio verso la decarbonizzazione dell’intera catena del valore attraverso la strategia “Direzione Cor Tauri”.
Nel 2024, lo stabilimento ha raggiunto un nuovo traguardo con 10.687 vetture consegnate a livello globale, stabilendo nuovi standard sia in termini di innovazione che di sostenibilità. Con circa 3.000 dipendenti e una presenza commerciale in 56 Paesi attraverso 186 concessionari, Automobili Lamborghini continua a superare i limiti, rimanendo fedele ai propri valori: brave, unexpected e authentic.
[1] Temerario: Consumo energetico combinato: 26,8 kWh/100 Km più 11,2 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 272 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 14 l/100km
[2] Revuelto; Consumo ed Emissioni combinato: 10,3 l/100km (WLTP); Consumo di energia ciclo combinato: 78,1 kWh/100 Km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 276 g/km (WLTP)
[3] Urus SE: Consumo carburante combinato: 2,08 l/100km; Consumo energia combinato: 39,5 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 51,25 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: B; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km; Classe di efficienza di CO2 con batteria scarica: G; (WLTP)