• 22-MAY-2019

  • Sant’Agata Bolognese

Lamborghini Polo Storico e Historic Automobile Group International (HAGI) siglano un accordo di collaborazione

Sant’Agata Bolognese, 22 maggio 2019 – Lamborghini Polo Storico, il dipartimento di Lamborghini dedicato ai suoi modelli classici, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Historic Automobile Group International (HAGI).
 
Automobili Lamborghini è fortemente impegnata nel promuovere il suo prezioso patrimonio storico e il famoso indice HAGI consente di monitorare i prezzi di mercato delle auto d'epoca. Esso si basa su un monitoraggio continuo ed imparziale di tutte le transazioni che riguardano vetture storiche e che coinvolgono privati, commercianti e case d'asta, permettendo agli addetti ai lavori del settore di avere un’idea chiara sugli attuali andamenti dei prezzi. La collaborazione ha l’obiettivo di consentire al Polo Storico di raccogliere utili informazioni di mercato relative a Lamborghini e in tal modo contribuire ad accrescere la notorietà e l’apprezzamento dei modelli classici prodotti a Sant’Agata Bolognese grazie al loro valore storico. Questa fonte di informazioni sul mercato in costante aggiornamento permetterà inoltre al Polo Storico una migliore pianificazione della produzione dei ricambi per le Lamborghini d’epoca.
 
In virtù di questo accordo è stato ideato l'indice HAGI LPS (Lamborghini Polo Storico), che misura lo sviluppo dei prezzi del mercato delle Lamborghini d'epoca e che comprende tutti i modelli Lamborghini fino alla Diablo. Il valore di partenza al 31 dicembre 2017 dell'indice LPS mensile era 100. Analizzando i dati del passato, è possibile conoscere lo sviluppo dell'indice LPS su base annua: ad esempio, dal 2000 al 2017 i prezzi per i modelli d'epoca Lamborghini sono aumentati di dieci volte.
 
HAGI è una società indipendente, che si occupa di pubblicazioni e ricerche di mercato, con esperienza nell’ambito dei più prestigiosi marchi di vetture classiche. Le sue ricerche vengono condotte attraverso le stesse metodologie usate nel settore finanziario. L'indice HAGI e il relativo metodo di analisi rappresentano una fonte di riferimento per il Financial Times, il Wall Street Journal, il New York Times e la rivista Octane, solo per citarne alcuni. Ad oggi, l’archivio di proprietà di HAGI include i risultati derivanti da oltre 100.000 transazioni.
 
Fondato nel 2016, Polo Storico è il dipartimento interno della Casa del Toro dedicato alla gestione del patrimonio storico aziendale, inclusi il restauro e la certificazione di tutti i modelli Lamborghini prodotti fino al 2001, dalla 350 GT alla Diablo. Altro compito del Polo Storico è la ricostruzione di ricambi per le vetture classiche Lamborghini, per cui nel corso del solo 2018 sono stati prodotti oltre 200 nuovi codici, consentendo ai proprietari di utilizzare con totale fiducia le proprie Lamborghini d’epoca. A ciò si aggiunge la gestione degli archivi, che includono i file di produzione e i progetti dei modelli, allo scopo di sfruttare questo know-how per mantenere il più possibile l’originalità delle Lamborghini classiche.