Salta al contenuto

Lamborghini annuncia il tour Polo Storico per i 60 anni della Miura ad Auto e Moto d’Epoca

DATA DI RILASCIO: 23 ott 2025   |   Sant’Agata Bolognese

Il Lamborghini Polo Storico chiude le celebrazioni per il suo decennale e apre un nuovo capitolo dedicato alla storia della Miura nel 2026

Sant’Agata Bolognese, 23 ottobre 2025 - Automobili Lamborghini partecipa per il terzo anno consecutivo ad Auto e Moto d’Epoca, in programma fino al 26 ottobre presso le fiere di Bologna, con un’esposizione che celebra i dieci anni del Polo Storico, il dipartimento heritage del Marchio. Protagonista assoluta dello stand è la Lamborghini più antica al mondo, la 350 GT telaio numero 2, prima vettura di serie della Casa di Sant’Agata Bolognese, esposta insieme a un recente ritrovamento dell’Archivio Lamborghini: lo studio dell’abitabilità della 350 GT in scala 1:1, datato 1963. Completa l’esposizione una selezione di documenti e materiali originali provenienti dall’Archivio Storico. Nel corso della manifestazione, la Casa del Toro annuncia un’importante iniziativa in programma per il 2026, in occasione del 60º anniversario della Miura: il Lamborghini Polo Storico Tour.

”La partecipazione ad Auto e Moto d’Epoca rappresenta l’occasione ideale per concludere un anno di festeggiamenti dedicati al Polo Storico” dichiara Giuliano Cassataro, Head of After Sales di Automobili Lamborghini” e non potevamo raccontare meglio la nostra storia se non esponendo l’auto con cui tutto è iniziato, la 350 GT. Allo stesso tempo, la nostra presenza a Bologna ci offre l’opportunità di presentare le attività future, che vedranno la Miura, vettura dal fascino senza tempo, protagonista di iniziative dedicate ai nostri clienti e collezionisti. Inoltre, abbiamo colto l’occasione per annunciare che nel 2026 realizzeremo un importante tour Polo Storico per rendere omaggio alla prima supercar della storia”

La Lamborghini 350 GT esposta a Bologna è la vettura con telaio n. 2, la più antica esistente, attualmente in fase di certificazione di autenticità da parte del Polo Storico. Prima vettura di serie del Marchio, presentata al Salone di Ginevra del 1964, rappresenta una pietra miliare nella storia di Automobili Lamborghini e nell’attività del Polo Storico. È equipaggiata con un motore V12 da 3,5 litri, progettato inizialmente da Giotto Bizzarrini per la 350 GTV e successivamente adattato alla produzione da Paolo Stanzani. Realizzata dalla Carrozzeria Touring con tecnologia Superleggera, la 350 GT segna l’inizio della tradizione delle granturismo Lamborghini. La vettura esposta a Bologna è inoltre particolarmente significativa per la presenza, sul cofano, del logo Lamborghini prototipale a doppio colore bianco e nero: un elemento rarissimo, frutto di una delle primissime idee di Ferruccio Lamborghini prima che il marchio assumesse la forma oggi conosciuta, con il toro dorato su sfondo nero, simbolo iconico della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Accanto alla vettura è esposto un disegno tecnico originale in scala 1:1, datato 1963, che rappresenta lo studio dell’abitabilità della 350 GT. Si tratta del documento più antico conservato nell’Archivio Storico Lamborghini, preziosa testimonianza della collaborazione con la Carrozzeria Touring e simbolo della cura con cui il Polo Storico preserva la memoria industriale e stilistica della Casa di Sant’Agata Bolognese. Completano l’allestimento alcuni libri che illustrano i due servizi principali offerti dal Polo Storico, il Restauro e la Certificazione, e alcuni oggetti provenienti dall’Archivio.

Nel corso di Auto e Moto d'Epoca, il Polo Storico annuncia anche che le celebrazioni in programma per il 2026, saranno dedicate al 60° anniversario della Miura e prevederanno un tour esclusivo.

La manifestazione Auto e Moto d’Epoca, punto di riferimento per collezionisti e appassionati di tutta Europa, in corso a BolognaFiere fino 26 ottobre, rappresenta l’ultimo appuntamento delle attività organizzate da Lamborghini per celebrare i dieci anni del Polo Storico. Automobili Lamborghini sarà presente al padiglione 29, dedicato alla Motor Valley. La manifestazione sarà aperta al pubblico dal 23 al 26 ottobre, dalle 9 alle 18 (9 -19 nei giorni 25 e 26).

adding all to cart
False 0
File added to media cart.