In occasione dell’inaugurazione del nuovo showroom presentata anche l’opera celebrativa del 60° anniversario dell’azienda di Sant’Agata Bolognese
Sant'Agata Bolognese, 22 settembre 2023 – Con l’apertura di Lamborghini Verona, celebrato con un evento serale presso la nuova sede della concessionaria, arrivano a sei i concessionari ufficiali Lamborghini sul territorio italiano. In un anno molto particolare per la casa di Sant’Agata Bolognese, che nel 2023 celebra i 60 anni di storia, quello della città veneta rappresenta il sesto dealer in Italia. Il nuovo showroom rientra nella proprietà del gruppo Eurocar e sarà gestito da Vicentini, uno dei maggiori gruppi specializzati nel segmento delle auto di lusso e sportive. La nuova sede di Verona offre ampi spazi espositivi e strutture after-sales, rispecchiando la forza del brand e l’espansione della gamma offerta da Automobili Lamborghini.
A Verona per l’inaugurazione, il Chairman e CEO Stephan Winkelmann ha dichiarato: “Siamo davvero felici di inaugurare questo nuovo showroom a Verona. Si tratta di un luogo centrale per l’industria ed il business italiano e, per questo, la nostra presenza era necessaria. Lamborghini Verona sottolinea quanto sia determinante l’Italia per l’azienda, non solo perché è il luogo che ci ospita ma anche perché è uno dei Paesi più importanti in termini di vendite in Europa”.
Verona rappresenta un’area nevralgica, posta in una delle zone più importanti della penisola dal punto di vista industriale. Questa nuova inaugurazione dimostra ancora di più il legame tra la casa di Sant’Agata Bolognese e l’Italia che, ad oggi, è al sesto posto assoluto per vetture consegnate.
Il nuovo complesso composto da area aftersales e da uno showroom da quasi 400 metri quadrati di Via Gardesane, rispecchia in pieno la filosofia aziendale. La struttura comprende una sala d’attesa affacciata sull’area espositiva e uno studio dedicato al mondo Ad Personam: qui i clienti possono scegliere tra un numero pressoché infinito di opzioni di colore e finiture per personalizzare la loro nuova Lamborghini.
Oltre ad essere un punto di riferimento per tutti i clienti che vogliono immergersi nel marchio Lamborghini e vivere un’esperienza a 360 gradi, c’è una caratteristica sulla quale la casa di Sant’Agata Bolognese ha trovato subito una forte sintonia con il gruppo Vicentini.
Quasi 300 ospiti, oltre al board di Eurocar ed i vertici di Automobili Lamborghini hanno partecipato all’evento inaugurale, durante il quale è stata presentata anche un’opera esclusiva dell’artista Nicola Evangelisti. L’opera – un dipinto luminescente su tela che ritrae l’immagine di un toro – è una delle 180 opere commissionate dai concessionari Lamborghini di tutto il mondo nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni dell’azienda di Sant’Agata Bolognese.
Tra le vetture esposte - le più iconiche – quelle che hanno fatto la storia del marchio, vi erano la Miura e la Countach 25esimo. Nella lineup non poteva mancare la nuova Lamborghini Revuelto[1], prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida plug-in V12, vettura che ha già registrato un numero di ordini pari a due anni di produzione. Accanto poi all’attuale gamma Huracán rappresentata da Evo Spyder[2], Tecnica[3], STO[4] e Sterrato[5], realizzata in appena 1499 esemplari già tutti venduti hanno trovato posto la gamma del Super SUV Urus rappresentata da Performante[6] e dalla lifestyle S[7].
Automobili Lamborghini conta sei concessionari in Italia: Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Roma ed ora Verona. Per Automobili Lamborghini i primi sei mesi hanno nuovamente registrato risultati record in termini di vendite, fatturato e profittabilità. Italia è il sesto maggior mercato per l’azienda di Sant’Agata Bolognese, dietro a Stati Uniti, Cina continentale/Hong Kong/Macao, Germania, Giappone e Regno Unito con 312 vetture consegnate nei primi 8 mesi di quest’anno, rispetto a 286 vetture consegnate nel 2022. Nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa) Automobili Lamborghini è ora rappresentata da 79 concessionari suddivisi su 33 mercati.
[1] La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione
[2] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Evo Spyder; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 338 g/km (WLTP)
[3] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 328 g/km (WLTP)
[4] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán STO; Consumo ed Emissioni combinato: 13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 331 g/km (WLTP)
[5] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Sterrato; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 337 g/km (WLTP)
[6] Consumo di carburante e valori di emissione per Urus Performante; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 320 g/km (WLTP)
[7] Consumo di carburante e valori di emissione per Urus S; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 320 g/km (WLTP)