- Breukers e Jefferies della GDL Racing trionfano nella massima categoria dei PRO
- La classe PRO-AM va ai tedeschi Still e Scheuschner della Konrad Motorsport
- Haryanto vince la categoria AM e l’italiano Murroni si aggiudica la Lamborghini Cup
Sant’Agata Bolognese/Dubai, 4 marzo 2017.
Cinque vittorie su sei gare, quattro pole position, nessun errore e molto talento. Il binomio Rik Breukers e Axcil Jefferies, assieme al meticoloso lavoro del team GDL Racing, ha dominato il campionato Lamborghini Super Trofeo Middle East durante tutti e tre i round del calendario 2017, dalla prima tappa di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina fino ai due round che si sono disputati sul tracciato del Dubai Autodrome impiegando due diverse configurazioni di pista.
Dopo aver vinto Gara 1, anche nella seconda gara in programma Sabato 4 marzo al Dubai Autodrome, ultima prova del campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo, i due giovani piloti PRO sono saliti sul gradino più alto del podio conquistando così, con ampio merito, la prima edizione della nuova serie Middle East del Lamborghini Super Trofeo. “Credo che la nostra fosse l’accoppiata perfetta – commenta Rik Breukers, diciottenne olandese membro del Lamborghini Young Drivers Program -. Io e Axcil abbiamo due stili di guida molto differenti, ma nonostante questo sentiamo la vettura allo stesso modo e il nostro passo gara è del tutto simile. In più c’è stato l’enorme lavoro di analisi dati del team, che ci ha messo sempre a disposizione una vettura perfetta.” Dello stesso avviso anche il suo compagno Axcil Jefferies, pilota 22enne dello Zimbabwe, alla sua prima esperienza con la Huracán Super Trofeo dopo le serie GP2 e GP3: “Anche oggi abbiamo gestito a meraviglia la gara e abbiamo portato a casa un risultato strepitoso. Rik è stato un compagno fantastico e vorrei ringraziare anche la GDL Racing e il nostro ingegnere di pista, probabilmente il migliore che abbia mai avuto.”
Breukers e Jefferies hanno vinto il campionato in classe PRO con nove punti di vantaggio nei confronti di un’altra coppia di giovani promesse: la diciannovenne tedesca Carrie Schreiner, proveniente dalla F4 tedesca, e l’australiano Richard Goddard, anch’egli con esperienze in monoposto. Con la vettura #15 della FFF Racing Team by ACM, sono giunti secondi assoluti sia in Gara 2, sia nel campionato.
La classe PRO-AM vedeva in lotta per il titolo due equipaggi: la vettura #26 della Konrad Motorsport dei tedeschi Hendrik Still e Paul Scheuschner e la #27 della GDL Racing Asia con Costantino Bertuzzi e Nigel Farmer. Questi ultimi hanno concluso Gara 2 al quindi posto assoluto e al primo di categoria, ma non è stato sufficiente per portarsi a casa il titolo, vinto dalla formazione tutta tedesca della Konrad Motorsport.
Il titolo 2017 di categoria AM era già stato assegnato in Gara 1 del venerdì, con Andrew Haryanto della GDL Racing che ha messo il proprio sigillo grazie a prestazioni in aumento costante durante le tre tappe di campionato. Un po’ di amaro in bocca per Marco Antonelli e Davide Roda, che hanno visto sfumare il titolo per 2 punti soltanto dopo un ottimo quarto posto assoluto in Gara 2 (primo di classe AM) e Haryanto fuori da giochi durante la gara per una foratura.
Soddisfazione infine per Gabriele Murroni, il pilota italiano al proprio debutto assoluto nel Lamborghini Super Trofeo che gareggiava nella categoria Lamborghini Cup riservata ai rookie. Dopo la positiva esperienza, Murroni prenderà parte al Super Trofeo Asia 2017 che partirà il 7-9 aprile da Sepang, in Malesia.