Salta al contenuto

Lamborghini Super Trofeo, i calendari 2020: torna Monza, a Misano la World Final

DATA DI RILASCIO: 17 ott 2019   |   Sant’Agata Bolognese
Sant’Agata Bolognese, 10 ottobre 2019 – Tre campionati continentali su sedici differenti circuiti in Asia, Europa e Nord America, per un totale di trentasei gare. In attesa della World Final 2019 a Jerez (24-27 ottobre), il Lamborghini Super Trofeo 2020 si presenta tra novità assolute e graditi ritorni alle origini. A partire dall’annuncio di Misano Adriatico, che per la prima volta ospiterà il gran finale della stagione sportiva di Sant’Agata Bolognese. Sia il Trofeo asiatico sia quello europeo saranno nuovamente abbinati ai campionati GT World Challenge organizzati da SRO, con cui Automobili Lamborghini ha rinnovato la partnership anche per le stagioni 2021 e 2022.
 
Riguardo il prolungamento dell’accordo, Giorgio Sanna, Head of Motorsport Lamborghini, ha commentato: “La storia del Lamborghini Super Trofeo in Europa è legata a SRO sin dagli anni ‘90: siamo dunque orgogliosi di poter continuare a proporre ai nostri clienti sportivi una piattaforma di successo nel panorama GT racing per i prossimi tre anni, offrendo ai nostri team e piloti i migliori servizi, facendo sinergia anche nei campionati che ci vedono protagonisti in GT3”.
 
Stephane Ratel, CEO e fondatore di SRO Motorsport Group, ha commentato: "Sono veramente felice di estendere con Lamborghini questa lunga relazione costellata di successi anche per il 2020. Un rapporto iniziato molti anni fa, nel 1996, quando introducemmo il primo campionato monomarca Lamborghini con la Diablo SVR. Da allora il rapporto tra le nostre realtà è diventato sempre più forte: il Super Trofeo offre un supporto ideale ai nostri weekend di gara e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione”.
 
Il format rimane invariato: due gare da 50 minuti per weekend, partenza lanciata, pit-stop obbligatorio ed equipaggi divisi in quattro categorie (Pro, Pro-Am, Am e Lamborghini Cup). Una importante novità riguarda la categoria Pro, dove per la prima volta sarà ammessa l’iscrizione anche di un solo pilota per vettura.
 
A inaugurare la dodicesima edizione del Lamborghini Super Trofeo Europa sarà Monza, nel fine settimana del 18 e 19 aprile, già appuntamento fisso del monomarca per otto anni consecutivi. L’Autodromo di Monza è in assoluto il tracciato più veloce in calendario, con la media oraria di 194,2 km/h fatta registrare dalla Huracán Super Trofeo Evo in qualifica nel 2018. Dopo due anni di stop, si torna a correre anche sul circuito francese del Paul Ricard, l’ultimo weekend di maggio. Confermata la tappa di Spa-Francorchamps, in programma alla fine di luglio, nello stesso contesto della iconica 24 Ore riservata a vetture GT3. Il tracciato belga è l’unico ad aver ospitato ininterrottamente il Lamborghini Super Trofeo Europa, a partire dall’edizione inaugurale del 2009. Dal primo anno vi sono stati completati 3053 km di gara, per un totale di 436 giri. Confermato anche il Nürburgring, a inizio settembre. Gradito ritorno anche per il circuito di Montmeló (Barcellona), che ospiterà il penultimo round a metà ottobre dopo una lunga assenza; l’ultima volta che la serie europea vi fece tappa risale infatti al 2011.
 
Nel segno della tradizione il Super Trofeo Asia, che giunge alla nona edizione. Il via in Malesia, a Sepang, nel fine settimana del 28 e 29 marzo, seguita dalle due trasferte giapponesi al Fuji e a Suzuka a maggio e giugno. Ancora da stabilire la sede del quarto round in calendario. L’ultima tappa a oriente, prima della trasferta di Misano, si correrà a metà settembre in Cina, sulla pista di Shanghai.
 
Ottava edizione per il Lamborghini Super Trofeo Nord America, con il Barber Motorsport Park, in Alabama, a dare il via alla stagione il primo weekend di aprile, seguita dalla consueta tappa di Watkins Glen (New York) a fine di giugno. A luglio il Super Trofeo Nord America sbarcherà per la prima volta in Canada, con il circuito cittadino di Toronto, che a metà luglio ospiterà il terzo round del calendario, a sostituire la tappa di Road America. Confermati  infine il VIRginia International Raceway, sempre in calendario dal 2013, seguito dal classico appuntamento di Laguna Seca.
 
Lamborghini Super Trofeo – Calendari 2020
 
Lamborghini Super Trofeo Europa*
17-19 aprile                       Monza (Italia)   
28-30 maggio                    Paul Ricard (Francia)    
23-25 luglio                       Spa-Francorchamps (Belgio)      
3-5 settembre                    Nürburgring (Germania)
9-11 ottobre                       Barcellona (Spagna)
29-30 ottobre                     Misano Adriatico (Italia)
 
Lamborghini Super Trofeo Asia*
27-29 marzo                      Sepang (Malesia)
22-24 maggio                    Fuji (Giappone)
19-21 giugno                     Suzuka (Giappone)
TBA                                   TBA
11-13 settembre                Shanghai (Cina)
29-30 ottobre                     Misano Adriatico (Italia)
 
Lamborghini Super Trofeo Nord America
3-5 aprile                             Barber Motorsport Park (Alabama, Usa)
26-28 giugno                       Watkins Glen (New York, Usa)
10-12 luglio                         Toronto Street Course (Canada)
21-23 agosto                       VIR (Virginia, Usa)
11-13 settembre                  Laguna Seca (California, Usa)
29-30 ottobre                       Misano Adriatico (Italia)
 
Lamborghini World Final
31 ottobre – 1° novembre     Misano Adriatico (Italia)
 
*In abbinamento ai campionati Blancpain GT Series Europe e Blancapain GT Series Asia
adding all to cart
False 0
File added to media cart.