Andrea Frassineti campione assoluto con il team VSR mentre Mattia Michelotto e Ignazio Zanon dominano la classe Pro-Am
Sant’Agata Bolognese/Monza, 26 ottobre 2025 – Grazie al successo ottenuto a Monza nell'ultima gara del conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, Lamborghini conquista la vittoria numero 200 dell'era Huracán GT3 e festeggia il titolo tricolore Pro con il GT3 Junior Driver Andrea Frassineti (a segno sul circuito brianzolo assieme a Edoardo Liberati) e quello della Pro-Am con l'equipaggio formato da Ignazio Zanon e dallo Young Professional Driver Mattia Michelotto, entrambi con i colori del team VSR.
Una vittoria che giunge esattamente dieci anni dopo il primo successo della vettura della Casa di Sant'Agata Bolognese, ottenuto in occasione del debutto proprio sul circuito brianzolo nel GT World Challenge Europe 2015, e sancita dall'uno-due messo a segno con il binomio Frassineti-Liberati e l'altra Lamborghini della squadra di Vincenzo Sospiri con cui Loris Spinelli e Sandy Mitchell hanno centrato il secondo posto.
Se nella prima gara di sabato Liberati, avviatosi dalla seconda fila, era rimasto incolpevolmente coinvolto in un contatto alla prima variante che lo aveva mandato in testacoda, con Frassineti che era poi riuscito a rimontare e a concludere sesto, in Gara 2 la musica è cambiata.
Partendo dalla pole, domenica Frassineti si rende infatti autore di un ottimo primo stint di guida, confermandosi al comando. Alle sue spalle Spinelli si avvia altrettanto bene, riuscendo a superare alla prima variante le BMW di Jesse Krohn (assieme a Jens Klingmann per soli cinque punti in testa alla classifica, alla vigilia di questa decisiva volata finale) e William Alatalo e portarsi secondo.
Un incidente a metà gruppo chiama tuttavia in causa la safety car. Un solo giro di neutralizzazione e si riparte. Frassineti mantiene la testa, mentre Spinelli in fondo al rettilineo chiude tutte le porte a Krohn, che ci riprova alla variante della Roggia. Tra le due vetture c'è anche un leggero contatto, con l'italiano che rimane comunque davanti.
Krohn non desiste e ci riprova all'inizio del quinto giro, ma Spinelli risponde nuovamente. Nel frattempo Frassineti allunga, portando a oltre quattro secondi il suo vantaggio nei confronti del resto del gruppo. Vantaggio che il romagnolo continua progressivamente a incrementare, facendo anche segnare il miglior tempo provvisorio di 1'45"576 che al nono passaggio migliora di 276 millesimi.
A 20 minuti dal termine, a ridosso della chiusura della finestra dei pit-stop, i primi tre entrano ai box contemporaneamente per effettuare la sosta. Frassineti, che aveva accumulato quasi sette secondi di vantaggio, lascia il volante della Huracán GT3 EVO2 numero 63 a Liberati, il quale torna in pista sempre davanti. Secondo è Mitchell, che ha preso il posto di Spinelli, con un ritardo di appena 5"6 dal suo compagno di squadra.
A dieci minuti dallo scadere del tempo, l'incidente in Parabolica tra l'altra Lamborghini del team VSR guidata da Alessio Deledda (in quel momento quinto, dopo avere ereditato il volante da Kevin Gilardoni) e la BMW di Lorenzo Caglioni, rende nuovamente necessario l'intervento della safety car.
Si riparte, con soli due giri da completare. Liberati va via bene. Mitchell mantiene invece la seconda posizione. Dietro di lui si porta la BMW di Klingmann, che prova ad attaccare la Lamborghini dello scozzese. Un sorpasso che potrebbe dare il titolo al tedesco. Ma Mitchell non ci sta e riesce a controllare la situazione fino all'ultimo.
Al traguardo è uno-due delle Lamborghini. Liberati taglia il traguardo per primo. Frassineti è il campione Sprint 2025 e conquista la sua terza vittoria della stagione nella stessa serie, dopo quelle del Mugello e di Imola, e la quinta nell'Italiano Gran Turismo considerando le due affermazioni messe a segno nel campionato Endurance a Monza e ancora al Mugello.
Ottavo posto e terzo della Pro-Am per Michelotto (autore anche del giro più veloce in assoluto), salito sulla Huracán GT3 EVO2 numero 66 quando mancavano 28 minuti dal termine, dopo avere dato il cambio a Zanon, autore a sua volta di un buono stint iniziale. Un piazzamento che, dopo la vittoria di classe conquistata in Gara 1, consente a entrambi di laurearsi appunto campioni Pro-Am.
Vincenzo Sospiri (team manager VSR): "È sempre una gioia vincere. Abbiamo fatto un lavoro durissimo durante tutta la stagione, in cui Lamborghini Squadra Corse è sempre stata al nostro fianco, aiutandoci tantissimo e soffrendo e poi gioendo assieme a noi. A tutti loro va il mio ringraziamento. Questa è la vittoria numero 200 per la Huracán GT3 e di ciò sono particolarmente orgoglioso".
Andrea Frassineti (campione italiano Gran Turismo Sprint 2025): "Abbiamo iniziato il weekend conquistando la pole nel secondo turno di qualifica. Pensavo fosse tutto facile, ma sabato un'altra vettura ci ha messo subito fuori dai giochi e abbiamo dovuto fare una gara tutta in rimonta, perdendo provvisoriamente la leadership del campionato. In Gara 2 non abbiamo mai mollato. Sono riuscito a partire molto bene e a prendere un buon margine di vantaggio anche grazie a Loris [Spinelli] che mi ha coperto le spalle. A quel punto l'obiettivo era solo di arrivare primi al traguardo, cosa che siamo riusciti a fare. Purtroppo il titolo l'ho vinto solo io, perché Liberati ha dovuto saltare un appuntamento. Ma moralmente è come se ci fossimo laureati campioni entrambi. Portare a casa il titolo nella mia prima stagione in GT mi lascia senza parole. Voglio ringraziare per questo tutto il team VSR e Lamborghini Squadra Corse".