La gara da dieci ore di Road Atlanta cala il sipario sul primo anno di Lamborghini nella categoria GTP
Sant’Agata Bolognese, 9 ottobre 2024 – Lamborghini Squadra Corse si appresta ad affrontare l’atto finale dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2024. Questo fine settimana, infatti, andrà in scena la Petit Le Mans, sull’iconico circuito di Road Atlanta (Stati Uniti d’America), valida per il quinto e ultimo round della Michelin Endurance Cup.
Il Team Lamborghini Iron Lynx schiera, ancora una volta, Matteo Cairoli, Andrea Caldarelli e Romain Grosjean al volante della Lamborghini SC63 LMDh nella categoria GTP, dopo una prestazione incoraggiante nella precedente tappa di Indianapolis.
Alla Battle on the Bricks, la SC63 è stata tra le vetture più veloci in condizioni di asfalto bagnato e, rispetto al decimo posto sulla griglia di partenza, è stata in grado di guadagnare la quarta posizione nelle primissime fasi di gara, prima di una lunga interruzione a causa dell’intervento della safety-car. Dopo la ripartenza, la numero 63 è salita al comando del gruppo con Grosjean e, anche con Cairoli, è rimasta costantemente in lizza per il podio.
Sebbene sono richiesti ancora dei miglioramenti sulle performance su pista asciutta, i risultati ottenuti nell’Indiana sono stati essenziali per affinare ulteriormente la SC63 che, in questa stagione, ha disputato solamente tre round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La squadra italiana ha come obiettivo in Georgia di proseguire con lo sviluppo del prototipo della Casa di Sant’Agata Bolognese nelle tre sessioni di prove libere a disposizione, prima di prendere parte alla qualifica e alla gara da dieci ore.
Come accaduto all’Indianapolis Motor Speedway, sono quattro le Lamborghini Huracán GT3 EVO2 che si presentano al via della Petit Le Mans. La Iron Lynx numero 19 è l’unica rappresentante in GTD Pro con una formazione a tre piloti con gli ufficiali Mirko Bortolotti, Jordan Pepper e Franck Perera. La Iron Dames numero 83, l’equipaggio tutto al femminile composto da Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting, è alla ricerca del riscatto in GTD, insieme alla Wayne Taylor Racing with Andretti numero 45 affidata a Graham Doyle, Danny Formal e Kyle Marcelli. Forte del successo ottenuto lo scorso anno proprio in GTD, Forte Racing schiera la numero 78 con Devlin DeFrancesco, Misha Goikhberg e Loris Spinelli al volante.
Alla scoperta del circuito di Road Atlanta
Situato poco più a nord della città di Braselton, Road Atlanta è uno dei circuiti più impegnativi nel panorama endurance internazionale. Il tracciato, lungo 4.008 metri, presenta un mix di curve tecniche e tratti veloci. Già la prima curva rappresenta una sfida per tutti i piloti, seguita dalla leggera salita che porta alle curve 2, 3 e 4. La sezione delle “Esses”, normalmente percorsa a tutta velocità in qualifica, porta le vetture alle curve 6 e 7, quest’ultima la più lenta dell’intero circuito. Il rettilineo successivo rappresenta un punto chiave dove poter effettuare i doppiaggi, prima di arrivare alla brusca frenata in discesa alla chicane di curva 10A e 10B, considerato il miglior punto per il sorpasso. Con una griglia composta da 54 auto di quattro classi diverse (GTP, LMP2, GTD Pro e GTD), la concentrazione sarà un fattore di assoluta rilevanza.
Il programma del weekend
Giovedì 10 ottobre
Prove libere 1 (10:40-12:10)
Prove libere 2 (15:20-16:45)
Prove libere 3, in notturna (19:30-21:00)
Venerdì 11 ottobre
Qualifiche – GTD/GTD Pro (15:25-15:40)
Qualifiche – GTP (16:15-16:30)
Sabato 12 ottobre
Gara (12:10-22:10)
Fuso orario Eastern Daylight Time (CET-6)