Salta al contenuto

Lamborghini vince a Valencia e chiude a un passo dal titolo nella serie Sprint del GT World Challenge Europe

DATA DI RILASCIO: 22 set 2025   |   Sant’Agata Bolognese/Valencia

Successo in Gara 1 e secondo posto in campionato per i Factory Driver Jordan Pepper e Luca Engstler con la Huracán GT3 EVO2 del Grasser Racing Team

Sant’Agata Bolognese/Valencia, 22 settembre 2025 – Una vittoria e un secondo piazzamento nella Sprint Cup del GT World Challenge Europe per la Lamborghini, che nel conclusivo appuntamento di Valencia sfiora il titolo con il binomio del Grasser Racing Team formato dai due Factory Driver Jordan Pepper e Luca Engstler. Un epilogo di stagione condito da una volata finale mozzafiato, che alla fine ha visto l'equipaggio della squadra austriaca centrare anche il secondo posto in campionato.

Gara 1 capolavoro per Engstler e Pepper, che sabato hanno riaperto i giochi nella classifica grazie a un successo che per loro è stato il secondo conquistato nella stessa serie con la Huracán GT3 EVO2 numero 63, dopo quello ottenuto a inizio agosto sul circuito francese di Magny-Cours. Una vittoria con cui i due Factory Driver Lamborghini si sono portati a soli tre punti e mezzo dalla leadership della classifica.

Autore del sesto tempo in qualifica, è il tedesco ad avviarsi dalla terza fila, mentre nelle retrovie si genera una carambola che coinvolge più vetture e chiama immediatamente in causa la safety car. Alla ripartenza fila tutto liscio e dopo i pit-stop Pepper si ritrova terzo e primo della Pro.

Dopo un full course yellow, a pochi minuti dalla fine, il sudafricano compie pertanto un sorpasso da manuale sulla McLaren di Louis Prette e si va a prendere il secondo posto. Poi la penalizzazione di 26 secondi, per non avere rispettato le bandiere gialle, inflitta alla Ferrari di Chris Lulham, al traguardo davanti a tutti, promuove in prima posizione la Lamborghini del Grasser Racing Team.

Nella seconda sessione di qualifica di domenica mattina è Pepper a fare il passo, ottenendo la sua seconda pole dopo quella conquistata a Brands Hatch e la terza nella serie Sprint di questa stagione per la Lamborghini, nonché la quinta di quest'anno per il Factory Driver della Casa di Sant'Agata Bolognese. Una pole messa a segno  nei minuti conclusivi, dopo una bandiera rossa.

In Gara 2 il sudafricano scatta bene, mantenendo la prima posizione anche dopo una safety car iniziale. Ma è prima delle soste che deve arrendersi alla BMW di Kelvin van der Linde. Dopo i pit-stop Engstler ritorna in pista sempre secondo, limando decimo su decimo nei confronti di Charles Weerts, che nel frattempo era salito al volante della vettura di testa. Ma la rimonta non si conclude come sperato e alla fine il pilota tedesco taglia il traguardo sempre secondo.

Il prossimo appuntamento del GT World Challenge Europe sarà quello di Barcellona del 10-12 ottobre e assegnerà anche i titoli della serie Endurance.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.