Il campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2 affronta sul tracciato tedesco il quarto dei sei appuntamenti del calendario
Sant’Agata Bolognese, 26 agosto 2025 – Sui 5,148 chilometri del tracciato del Nürburgring, il Lamborghini Super Trofeo Europa rinnova questo fine settimana (29-31 agosto) una tradizione. Per la tredicesima volta nelle sue 17 edizioni, il campionato monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese approda sul circuito tedesco che, dopo una pausa di due mesi esatti, inaugura la seconda parte della stagione.
Geraci e Knopp danno il ritmo nella Pro
Sono in totale 34 gli equipaggi attesi al via del quarto dei sei appuntamenti in programma il prossimo weekend. In testa a tutti quello formato da Enzo Geraci e Josef Knopp (Oregon Team), che dopo la più recente tappa di Spa si è confermato al comando della classe Pro, in cui detiene appunto la leadership fin dalla prima tappa del Paul Ricard. A quota meno 12 lunghezze segue il binomio del team VSR formato da Adam Putera e Paul Levet, quest'ultimo assente al Nürburgring dove sarà sostituito dal rientrante Riccardo Ianniello. Grazie alla sua vittoria numero uno conquistata in Belgio a fine giugno, Jerzy Spinkiewicz (Uniq Racing) è risalito terzo nella classifica a 13 punti dalla vetta e con quattro di vantaggio sul duo della Target Racing composto da Patrik Fraboni e Giacomo Pedrini e quello della Leipert Motorsport formato da Anthony Pretorius e Silas Rytter, questi ultimi sempre a Spa autori del loro primo successo. Sempre con i colori della Target Racing è atteso nuovamente al via Guido Luchetti, in tre occasioni finora sul podio e sesto in campionato davanti a Benedetto Strignano (Rexal Villorba Corse).
Dimitrov-Guerin in fuga nella classe Pro-Am
Sei podi su sei, cinque vittorie (l'ultima conquistata nel più recente appuntamento di Spa) e due volte in pole. Con questo biglietto da visita, Georgi Dimitrov e Stéphan Guerin giungono al Nürburgring nelle vesti di leader della classe Pro-Am. Dietro al binomio del team CMR si riconfermano Dimitri Enjalbert e Anthony Nahra, in cerca del loro primo successo con la BDR Competition e distanziati di 38 lunghezze dai leader della classifica. Un solo punto dietro seguono Miloš Pavlović e Alessio Ruffini, che a Spa hanno agguantato con la vettura del team ASR la loro prima vittoria di questa stagione. Renaud Kuppens e Hugo Bac (Boutsen VDS) occupano il quarto posto. Riconfermato il duo della ART-Line composto da Shota Abkhazava e Egor Orudzhev, reduci dal secondo posto ottenuto nelle Ardenne.
Randazzo e Tribaudini al Nürburgring da leader della Am
Quattro vittorie consecutive, inclusa la doppietta di Monza, quelle ottenute da Piergiacomo Randazzo e Stéphane Tribaudini. L'equipaggio del team VSR si ripresenta al via in testa alla classe Am. Dietro di loro, con un divario di 13 punti, Massimo Ciglia e Pietro Perolini (Oregon Team) ambiscono a riagganciare la leadership della classifica dopo avere chiuso secondi nell'ultima gara di Spa. Discorso simile per Paolo Biglieri, con la vettura del team ASR in Belgio protagonista di un weekend perfetto, in cui ha ottenuto nell'ordine un terzo posto e una vittoria, che è stata anche la prima per lui di questa stagione. Un podio a Spa anche per Rodrigue Gillion, con la CRM adesso quinto in campionato e al Nürburgring affiancato da Stéphane Lemeret. Da segnalare inoltre il debutto nella serie continentale dei giapponesi Hiroshi Hamaguchi (con esperienze nel Super Trofeo Asia e campione 2024 dell'European Le Mans Series con la Lamborghini) e Mineki Okura, i quali si daranno il cambio su una Huracán Super Trofeo EVO2 della Rexal Villorba Corse.
Lotta serrata nella Lamborghini Cup
Con sei equipaggi racchiusi in soli otto punti, la lotta nella Lamborghini Cup è sempre più serrata. A riportarsi al comando della classifica in occasione della tappa di Spa è stato Karim Ojjeh, che in Belgio ha conquistato con la Rexal Villorba Corse il suo terzo successo. Ad una sola lunghezza segue Holger Harmsen (GT3 Poland), autore di una vittoria a Monza. Nei suoi confronti Gerhard Watzinger paga solo due punti, dopo essere andato a segno sul circuito delle Ardenne. Il pilota del team Leipert Motorsport vanta a sua volta una sola lunghezza di vantaggio su Luciano e Donovan Privitelio, nell'ordine padre e figlio, sempre con i colori della Rexal Villorba Corse in cerca della loro prima affermazione 2025 e di appena tre punti davanti al loro compagno di squadra Claude-Yves Gosselin e di quattro davanti a Adalberto Baptista (Oregon Team), che ha conquistato una vittoria al Paul Ricard.
Il programma
A dare il via al weekend del Nürburgring saranno come di consueto le due sessioni di prove libere della durata di un'ora ciascuna in programma nella giornata di venerdì. Le qualifiche (due turni di 20 minuti) si svolgeranno sabato a partire dalle 8.15, seguite alle 13.25 dalla prima delle due gare di 50 minuti con la partenza lanciata e la sosta ai box obbligatoria (60 secondi di stop minimo imposto, che diventano 63 nel caso di equipaggi formati da un singolo pilota). Gara 2 scatterà infine domenica alle 10.30. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e su Sky Sport.
Lamborghini Super Trofeo Europa 2025
Paul Ricard (11-13 aprile)
Monza (30 maggio-1 giugno)
Spa-Francorchamps (25-28 giugno)
Nürburgring (29-31 agosto)
Barcellona (10-12 ottobre)
Misano (6-7 novembre)
Lamborghini World Finals - Misano (8-9 novembre)