Salta al contenuto

Il Lamborghini Super Trofeo Europa debutta a Zandvoort

DATA DI RILASCIO: 10 lug 2019   |   Sant’Agata Bolognese
Sant’Agata Bolognese, 11 luglio 2019 - A distanza di due settimane dall'appuntamento di Misano, il Lamborghini Super Trofeo Europa si appresta ad affrontare il terzo dei sei doppi round della stagione. Per la prima volta, nel corso delle sue undici edizioni, la serie che vede protagoniste le vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese approda in Olanda, sullo storico tracciato di Zandvoort, lo stesso che dal prossimo anno tornerà ad ospitare la Formula 1.
 
Dopo avere conquistato una doppietta sulla loro pista di casa ed essere saliti sul podio nelle due gare inaugurali di Silverstone, ottenendo un terzo ed un secondo posto di classe, Kikko Galbiati e Vito Postiglione guidano la classifica Pro con i colori della Imperiale Racing. A sole sette lunghezze seguono i loro compagni di squadra Karol Basz e Bartosz Paziewski, già a segno in Inghilterra (dove si sono imposti in Gara 2) e poi autori di due secondi posti nell'unica trasferta tricolore del calendario. Lotta in famiglia ma non solo, dal momento che in agguato ci sono anche i due equipaggi del team Bonaldi Motorsport. Il primo è quello composto da Sergei Afanasiev e dal diciannovenne olandese Danny Kroes, quest'ultimo alla sua prima stagione nel monomarca riservato alle Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo, tre volte sul podio e terzi in campionato a 14 punti dalla leadership. A cinque lunghezze seguono i loro compagni di squadra Jack Bartolomew e Stuart Middleton, che dopo avere iniziato con una vittoria (quella ottenuta a Silverstone in Gara 1), hanno raccolto poco a Misano, perdendo la testa della classifica.
 
Quattro podi su quattro e una vittoria: è la costanza a premiare fino ad ora Shota Abkhazava e Harald Schlegelmilch. L'equipaggio dell'ArtLine Team Georgia arriva a Zandvoort nelle vesti di leader della Pro-Am. Dietro di loro Grzegorz Moczulski, reduce da un secondo e terzo posto messi a segno con i colori della GT3 Poland in coppia con Luca Demarchi.
 
La classe Am ha incoronato fino ad ora tre differenti vincitori. L'unico ad avere conquistato due successi è Nicolas Gomar (AGS Events), primo in classifica. Un'affermazione per il binomio della Leipert Motorsport formato da Mikko Eskelinen e Jake Rattenbury, che insegue distanziato di cinque lunghezze.
 
Gerhard van Der guida invece la Lamborghini Cup. A quattro punti ci sono i fratelli Benoît e François Semoulin, autori di una doppietta a Silverstone con il team Semspeed. Più indietro l’olandese Hans Fabri (Imperiale Racing) e Joseph Collado (AGS Events), il quale ha centrato anche lui una vittoria nella tappa italiana.
 
Il programma di Zandvoort inizierà venerdì con le due sessioni di prove libere da un’ora ciascuno, che prenderanno il via alle ore 11.40 e alle 16.20. Sabato i due turni di qualifica di 20 minuti inizieranno alle ore 11.30. La prima delle due gare di 50 minuti scatterà alle 16.05. Gara 2, sempre con la partenza lanciata ed il pit-stop obbligatorio, prenderà il via domenica alle ore 10.05. Streaming delle due gare sulla pagina Facebook e canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.
adding all to cart
False 0
File added to media cart.