Salta al contenuto

A Spa primo centro di Pull-Snoeks nel Lamborghini Super Trofeo Europa

DATA DI RILASCIO: 27 lug 2018
Il quarto dei sei round del Lamborghini Super Trofeo Europa si è aperto sotto il segno di James Pull e Kelvin Snoeks. Sul circuito di Spa-Francorchamps il binomio PRO del team Bonaldi Motorsport è andato a segno dopo un inizio di stagione eccellente, centrando il successo in Gara 1. Secondo posto assoluto e vittoria nella PRO-AM per John-Louis Jasper e Pavel Lefterov (Leipert Motorsport). Nella AM terza vittoria di quest'anno per il duo della VS Racing formato da August MacBeth e Andrej Lewandowski. Terzo centro nella Lamborghini Cup per Joseph Collado (AGS Events).
 
Un esito in parte inaspettato quello della prima delle due gare del weekend, che ha riservato delle sorprese fin dal via. Alla partenza subito in difficoltà Vito Postiglione, autore della sua terza pole di questa stagione. Il pilota del team Imperiale Racing è rimasto coinvolto in un contatto alla curva de La Source, finendo per girarsi e perdendo numerose posizioni.
 
Autore di un ottimo avvio dalla prima fila, a portarsi al comando è stato viceversa Daniel Zampieri, che nelle soste ha lasciato la vettura del team Antonelli Motorsport al suo compagno di squadra Giacomo Altoè con un vantaggio di oltre otto secondi. Proprio Altoè ha in seguito difeso la posizione di testa fino a un arrivo in volata, dopo diversi minuti in regime di safety car per consentire di rimuovere una vettura da una posizione pericolosa. Ma una penalizzazione di 10 secondi dopo il traguardo, per un'irregolarità nella ripartenza subito dopo la sosta ai box, ha privato lui e Zampieri della vittoria. Secondo posto di classe e terzo assoluto dunque, per l'altro binomio del team Antonelli Motorsport, quello composto da Kikko Galbiati e Joffrey De Narda. Una rimonta sicuramente degna di nota ha invece consentito allo stesso Postiglione e a Karol Basz, autore del secondo stint di guida, di ottenere il terzo posto della PRO proprio davanti ad Altoè-Zampieri.
 
Nella PRO-AM, Jasper e Lefterov hanno ottenuto la loro prima affermazione ed il secondo piazzamento assoluto. Punti importanti per Loris Spinelli e Juan Perez, quinti al traguardo sempre con i colori del team Antonelli Motorsport e secondi di classe, in cui continuano a guidare la classifica. Ancora un podio per Lorenzo Bontempelli ed Emanuele Zonzini, che dopo avere ottenuto il loro primo successo nel precedente appuntamento di Misano, hanno concluso terzi con una delle due vetture del team Iron Lynx.
 
In classe AM a portarsi al comando è stato il polacco Lewandowski, che assieme a MacBeth ha preceduto nell'ordine il binomio formato da Manuel Lauck e Florian Scholze (Dörr Motorsport) e Miro Konopka (ARC Bratislava).
 
Terzo successo per Collado nella Lamborghini Cup, dopo le due vittorie ottenute a Silverstone e Misano. Gerard Van der Horst (Van der Horst Motorsport) e Supachai Weeraborwornpong (Team Lazarus), hanno conquistato rispettivamente il secondo ed il terzo posto di classe.
 
Gara 2, sempre della durata di 50 minuti con la partenza lanciata ed il pit-stop obbligatorio, prenderà il via sabato alle ore 10.25 e potrà essere seguita in diretta streaming sul sito internet squadracorse.lamborghini.com/live-streaming e sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse www.facebook.com/LamborghiniSquadraCorse. A scattare dalla pole questa volta sarà Dennis Lind, più veloce nella seconda sessione di qualifica di oggi con la vettura del team Target Racing.
 
LA VOCE DEI PILOTI
Kelvin Snoeks/Bonaldi Motorsport (1. assoluto e PRO): "È stata una gara straordinaria. Decisiva si è rivelata la fase finale, condizionata anche dalla safety car. Alla ripartenza ho cercato semplicemente di non prendere eccessivi rischi, e così è arrivata questa prima vittoria".
 
Pavel Lefterov/Leipert Motorsport (1. PRO-AM): "Abbiamo iniziato il weekend con il piede giusto, anche se a causa di un po' di traffico non ho potuto fare meglio nelle qualifiche. Sono partito settimo e al via ho tamponato leggermente Postiglione con il quale voglio anche scusarmi. Dopo sono rimasto sempre a stretto contatto con i primi. Abbiamo fatto un pit-stop molto veloce e alla fine Jasper è stato pure autore di un buon secondo stint".
 
Andrej Lewandowski/VS Racing (1. AM): "A causa di una partenza movimentata, all'inizio ho perso alcune posizioni. Poi ogni cosa si è rimessa a posto e siamo riusciti a concludere ottavi assoluti, che per noi è veramente un ottimo risultato. Adesso sono anche primo in classifica e cercherò di confermarmi al comando anche domani".
 
Joseph Collado/AGS Events (1. Lamborghini Cup): "È stata dura, ho spinto tanto e alla fine però è andata bene. Sono felice di questo risultato".
adding all to cart
False 0
File added to media cart.