- Uno-due per il team Johan Kraan Motorsports nella prima gara del weekend
- Gli altri successi a Cola-Gvazava (Pro-Am), Gosselin-Kuppens (Am) e Feligioni-Waszkzinski (LC)
Sant’Agata Bolognese/Monza, 17 aprile 2021 - Prima vittoria del ventenne olandese Max Weering e uno-due di Johan Kraan Motorsports, che ha festeggiato il secondo posto con Milan Teekens e Maxime Oosten nella gara d'apertura del Lamborghini Super Trofeo Europa. Una gara ricca di colpi di scena, che ha visto avvicendarsi al comando cinque differenti piloti. A completare il podio la coppia del team Leipert Motorsport formata da Noah Watt e Sebastian Balthasar. Debutto e successo in Pro-Am di Andrea Cola e Dmitry Gvazava, quarti con i colori del team Target Racing. Doppia vittoria del Boutsen Ginion, con Claude-Yves Gosselin e Renaud Kuppens primi nella classe Am e l'equipaggio composto da Pierre Feligioni e Daniel Waszczinski a segno nella Lamborghini Cup.
Al via è Karol Basz a sfilare al comando dalla pole con la Huracán Super Trofeo Evo della VS Racing, mentre il rookie dell'Oregon Team, Leonardo Pulcini, perde una posizione a vantaggio dell'altro esordiente Glenn van Berlo (Target Racing). Ottimo anche lo spunto iniziale di Alberto Di Folco, che risale subito quarto; ma nelle fasi iniziali il pilota della Imperiale Racing ha un contatto con Pijl Daan (Bonaldi Motorsport) e poco dopo entrambi devono fermarsi. Questo consente a Mattia Michelotto di guadagnare una posizione con l'altra vettura della VS Racing, portandosi dietro al terzetto di testa.
In classe Am al comando c’è Raffaele Giannoni, al suo rientro dopo un anno di stop con Automobile Tricolore e 12° assoluto. Quattro posizioni dietro transita Feligioni, leader della Lamborghini Cup. Bronislav Formanek sconta invece un drive through per track limits.
Bella la lotta per il nono posto tra i due danesi Kevin Rossel, con la prima delle vetture del team GSM Racing, e Watt, con quest'ultimo ad avere la meglio. Miloš Pavlović, secondo della Pro-Am, supera Weering e si porta quinto. Basz nel frattempo fa segnare il giro più veloce di 1'47"787 (rimasto poi imbattuto) ed incrementa il proprio vantaggio su van Berlo, che a sua volta è impegnato a tenere a bada Pulcini. Sono oltre cinque i secondi di vantaggio del polacco, quando si ferma ai box per il pit-stop lasciando il volante al suo compagno Andrzej Lewandowski.
Van Berlo e Pulcini effettuano la loro sosta contemporaneamente. Quando rientra in pista Lewandowski è protagonista di un dritto alla prima variante. Raul Guzman, che ha preso il posto di van Berlo, ne approfitta per portarsi nella sua scia, con Kevin Gilardoni (subentrato a Pulcini) leggermente più distanziato. Nella Am al comando c’è ancora Giannoni, mentre Waszkzinski, che ha ereditato il volante da Feligioni, guida a sua volta la Lamborghini Cup.
A 15 minuti dallo scadere del tempo, Guzman supera Lewandowski e balza in testa. Poi il contatto tra Jonathan Cecotto e Michael Dörrbecker (che aveva rilevato Michelotto), con quest’ultimo fuori dai giochi. Quindi il molteplice colpo di scena finale, con Guzman costretto a parcheggiare la sua vettura all’uscita di Lesmo. Al comando ritorna la vettura della VS Racing guidata da Lewandowski. Ma le emozioni non sono finite, perché a poco più di due minuti dal termine Gilardoni si ferma lungo il rettilineo dei box. Quasi contemporaneamente Lewandowski fora la posteriore destra. Weering si ritrova pertanto al comando e ci rimane fino all'arrivo.
Si ferma anche Giannoni, che perde la leadership della Am a vantaggio di Kuppens, sino alla fine in lotta con Cedric Leimer (Autovitesse). Tutto invariato Lamborghini Cup, con Waszkzinski sempre saldamente in testa.
Gara 2, sempre della durata di 50 minuti, prenderà il via domani alle ore 11.50; diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse.
Max Weering (Johan Kraan Motorsports), 1° assoluto e classe Pro: "È stata una gara complicata per me. La vettura era difficile da guidare. Poi sono riuscito a prendere un buon ritmo e alla fine mi sono ritrovato in testa. Sono davvero felice anche perché questa è la mia prima vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa".
Andrea Cola (Target Racing), 1° classe Pro-Am: "Prima gara e vittoria in Pro-Am. Sono davvero alle stelle. Abbiamo avuto anche un po' di fortuna, ma questo successo ce lo siamo comunque guadagnato. Cercheremo di continuare così, portando poco per volta a casa dei punti importanti".
Lamborghini Super Trofeo Europa - Calendario 2021
Round 1: Monza (Italia), 16-18 aprile
Round 2: Le Castellet (Francia), 28-30 maggio
Round 3: Zandvoort (Olanda), 18-20 giugno
Round 4: Spa-Francorchamps (Belgio) 29 luglio-1 agosto
Round 5: Nürburgring (Germania) 3-5 settembre
Round 6: Misano Adriatico (Italia), 28-29 ottobre
Lamborghini World Final
Misano Adriatico (Italia), 30-31 ottobre