Young Drivers Program, uno dei quattro programmi di Lamborghini Squadra Corse per i giovani talenti del motorsport, giunge alla sua terza edizione. Sono tredici i piloti della stagione 2016, selezionati fra i più meritevoli “under 26” che quest’anno stanno mettendosi in luce nelle tre serie continentali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, Europa, Asia e Nord America.
Come già nelle passate edizioni, l’obiettivo dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse è quello di formare i giovani piloti e accompagnarli lungo un percorso di crescita per diventare professionisti del motorsport. Non soltanto in pista, ma anche al di fuori dell’abitacolo della vettura da corsa. La finalità è infatti quella di fornire ai piloti gli strumenti necessari per diventare professionisti a tutto tondo, dalla possibilità di sviluppare le proprie capacità di guida assieme ai piloti ufficiali Lamborghini, ma anche di coltivare altri aspetti che per Lamborghini Squadra Corse rappresentano imprescindibili requisiti per divenire un pilota professionista.
“Dopo tre anni di programma Young Drivers Program – spiega Giorgio Sanna, responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini –, e grazie al Lamborghini Blancpain Super Trofeo, nel 2016 siamo orgogliosi di vedere ben venti piloti competere nei principali campionati GT supportati da Lamborghini Squadra Corse. Sull’onda di questo successo, anche per questa stagione abbiamo selezionato, e in alcuni casi confermato, delle giovani promesse del motorsport, che tra le loro caratteristiche hanno anche il passaporto di provenienza perché cerchiamo piloti che possano in futuro rappresentarci anche in nuovi mercati emergenti.
Abbiamo migliorato il programma di lavoro ed il percorso che questi piloti affronteranno con il nostro aiuto, certi che troveremo i futuri protagonisti dei campionati GT”.
Per raggiungere gli obiettivi, i piloti dello Young Drivers Program vengono coinvolti in un programma che prevede una lunga serie di attività svolte a stretto contatto con il reparto corse di Automobili Lamborghini.
Si parte dalle attività in pista, con il coinvolgimento dei giovani piloti nello sviluppo tecnico della Huracán LP 620-2 Super Trofeo: sessioni di test in circuito, coaching di guida con i Factory Drivers di Lamborghini, analisi della telemetria con gli ingegneri di pista, trasferimento delle proprie sensazioni di guida ai tecnici specializzati. Tutti aspetti fondamentali per la crescita professionale di un pilota, per imparare a lavorare in team e con una metodologia ben precisa.