Il pilota del team SSR Performance va a segno in Gara 1 tornando in testa alla classifica
Sant’Agata Bolognese/Spielberg, 29 settembre 2024 – Lamborghini conquista sul circuito austriaco del Red Bull Ring il suo terzo successo della stagione nel DTM ed il primo con Mirko Bortolotti. Una vittoria in Gara 1, poi un quarto piazzamento e la leadership di campionato, sono il bilancio di un eccellente fine settimana per il factory driver della Casa di Sant'Agata Bolognese, che sui 4.318 metri del tracciato della Stiria ha portato in trionfo la Huracán GT3 EVO2 n. 92 del team SSR Performance, conquistando inoltre la sua seconda pole 2024 nella sessione di qualifica di domenica.
Nella prima gara di sabato, in condizioni di bagnato ma con la pista che si va progressivamente asciugando, dalla seconda fila Bortolotti si rende autore con le gomme rain di un ottimo spunto iniziale che gli consente di guadagnare subito due posizioni sfilando secondo alla prima curva, per poi scivolare terzo. Al quinto giro l'italiano supera la Mercedes di Arjun Maini, portandosi nella scia del leader Maro Engel e balzando in testa alla settima tornata, costruendo successivamente un vantaggio di oltre otto secondi nei confronti del tedesco.
Dopo il pit-stop, Bortolotti ritorna in pista al comando, con un margine di circa tre secondi nei confronti dello stesso Engel. Margine che nelle fasi conclusive si riduce ulteriormente, con Bortolotti sempre in grado di tenere sotto controllo la situazione. Al traguardo la Lamborghini del team SSR Performance transita prima, con un vantaggio di 1"161 sulla Mercedes di Engel. Sesta è l'altra Huracán GT3 EVO2 di Maximilian Paul, che si era avviato dalla prima fila dopo avere ottenuto nel primo turno di qualifica il secondo miglior tempo.
Con il sole, nella seconda sessione di prove ufficiali, protagonista è ancora Bortolotti. Sua è la pole, con il tempo di 1'27"921, che è anche il migliore responso assoluto dell'intero week-end. Appena dietro, con un distacco di 263 millesimi, si piazza Engstler (GRT Grasser Racing Team), che completa così una prima fila tutta Lamborghini.
Al via di Gara 2 Bortolotti, che sulla sua vettura paga 20 kg di success ballast ed ulteriori 15 kg, sfila comunque davanti a tutti. Engstler resiste invece agli attacchi della BMW di René Rast e mantiene la seconda posizione, mentre il suo compagno di squadra Franck Perera guadagna una posizione e si porta quinto. Con Bortolotti sempre saldamente al comando, a 38 minuti dallo scadere del tempo totale Engstler scivola dietro prima di ritirarsi a causa di un problema.
Dopo la sosta Bortolotti rientra più attardato e si ritrova quarto, andando comunque a conquistare altri punti importanti che lo collocano adesso in testa alla classifica con un vantaggio di 15 lunghezze nei confronti di Kelvin van der Linde (Audi) e 20 sullo stesso Engel.
Mirko Bortolotti: "È stato un week-end incredibile per noi qui al Red Bull Ring, con la mia prima vittoria della stagione nella Gara 1 di sabato, che mi ha permesso di tornare in testa al campionato, e poi la pole di domenica. Nella seconda gara avrei voluto lottare nuovamente per la vittoria. Ho fatto tutto il possibile, ma le circostanze non me lo hanno permesso. Abbiamo comunque dato sempre il massimo. Le condizioni meteo sono state la chiave del successo di sabato, perché con l'asciutto faticavamo un po'. Sono felice di come siano andate le cose ed estremamente grato a Lamborghini Squadra Corse e a SSR Performance".
Il prossimo e conclusivo appuntamento del DTM si svolgerà sul circuito tedesco di Hockenheim esattamente fra tre settimane, il 19 e 20 ottobre.