Ultima apparizione ufficiale per la Huracán GT3 EVO2 con i Factory Driver Luca Engstler e Edoardo Mortara al via con i colori del team Absolute Corse
Sant’Agata Bolognese, 13 ottobre 2025 – Impegno a due punte per Lamborghini sul tracciato cittadino di Macao, che dal 13 al 16 novembre ospita l'annuale edizione della FIA GT World Cup. Sullo storico circuito da Guia è attesa l'ultima apparizione ufficiale della Huracán GT3 EVO2, vettura che dal 2015 ha dato lustro e successi alla Casa di Sant'Agata Bolognese, prima del debutto della nuova Temerario GT3 che avverrà nel 2026.
Due saranno le Lamborghini Huracán GT3 EVO2 schierate sul toboga asiatico dal team Absolute Corse ed affidate ai Factory Driver Luca Engstler e Edoardo Mortara. Quest'ultimo vanta a Macao, dal 2008 a oggi, un totale di dieci vittorie nelle varie categorie in cui ha corso, cui vanno aggiunti ben 16 podi.
Quest'anno il pilota svizzero ha preso parte, sempre con una Lamborghini Huracán GT3 EVO2 del team Absolute Corse, ad alcuni degli appuntamenti del GT World Challenge Asia. Inoltre, ha svolto un ruolo importante nel programma GTP di Lamborghini, alternandosi al volante con il suo connazionale Romain Grosjean nelle recenti tappe di Indianapolis e Road Atlanta dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Anche per Engstler il circuito di Macao è abbastanza familiare, avendoci gareggiato con vetture Turismo, mentre lo scorso anno la sua partecipazione alla FIA GT World Cup venne interrotta da un incidente avuto in qualifica.
Il 25enne pilota tedesco quest'anno è stato protagonista nel GT World Challenge Europe, conquistando con la Lamborghini due vittorie nel campionato Sprint e centrando assieme agli altri piloti ufficiali Mirko Bortolotti e Jordan Pepper uno storico successo nella 24 Ore di Spa.
Per Lamborghini questa sarà la quarta partecipazione all'evento di Macao, in cui nel 2022 ha ottenuto un miglior doppio quarto piazzamento con Kang Ling.
Il format del weekend, come negli anni passati, prevede una gara di qualifica di 12 giri/60 minuti, che determinerà la griglia della Main Race di 17 giri/70 minuti e sarà preceduta da una sessione di qualifica di mezz'ora. Quest'ultima darà l'accesso ai migliori dieci alla Superpole.
Rouven Mohr, Automobili Lamborghini Chief Technical Officer: "Desidero augurare il meglio ai nostri piloti Edoardo Mortara e Luca Engstler e a tutto il team Absolute Corse per questo impegno nella FIA GT World Cup di Macao. Questa gara ha per noi un significato speciale dal momento che segna il capitolo finale dell'ultima stagione completa della Huracán GT3. Vogliamo concludere questo straordinario percorso nel miglior modo possibile, con una prestazione di alto livello".
Edoardo Mortara, Lamborghini Factory Driver: "Sono felice di tornare a correre con la Lamborghini e ho la sensazione di dovere raccogliere ancora qualcosa. Quella di Macao per me è stata sempre una pista speciale, a cui sono legati grandi ricordi e ottimi risultati. Lo scorso anno è stata la mia prima volta al volante di una Lamborghini e il weekend si è rivelato impegnativo perché ci mancava un po' di velocità. La FIA introdurrà i sensori di coppia, che credo rappresenteranno una sfida importante sia per i team che per i costruttori. Questo dovrebbe rendere le cose interessanti e, si spera, rimescolerà le carte in modo da poterci avvantaggiare. Lo scorso anno il feeling con la vettura è stato ottimo. Speriamo di avere quest'anno un po' più di velocità, in modo da potere essere competitivi e lottare per ottenere buoni risultati".
Luca Engstler, Lamborghini Factory Driver: "Sono davvero felice di tornare a Macao e di avere guadagnato la fiducia di Lamborghini e del team. Lo scorso anno è stato importante, ma non vedo l'ora di tornare in azione. Quello di Macao è un circuito davvero speciale, dove si prendono tanti rischi, ma si è ampiamente ricompensati. In un momento puoi essere eroe, nell'altro no. I muri sono vicinissimi ed il tracciato è estremamente stretto; si guida costantemente sul filo del rasoio ed è proprio questo a renderlo emozionante. Concludere la stagione qui, dopo avere vinto la 24 Ore di Spa e conquistato tre successi nel GT World Challenge, è il miglior modo per coronare tutto".
Ingo Matter, Team Principal Absolute Corse: “Siamo davvero entusiasti di partecipare alla FIA GT World Cup di Macao con Lamborghini, dopo la prima stagione in Asia della Absolute Corse con la Huracán GT3 EVO2. Farlo con Edoardo rende tutto ciò ancora più speciale, dal momento che con lui proprio a Macao nel corso degli anni abbiamo condiviso diversi successi. Luca non è nuovo al nostro team, ma al suo debutto con una Lamborghini della Absolute Corse la sua velocità e determinazione lo eleggono fin dal primo giro come competitivo. Non vediamo l'ora di dare il massimo sulle strade di Macao, per puntare a un risultato memorabile sia per Lamborghini che per tutto il team".