A Barcellona Hites-Schmid-Van Berlo si laureano campioni Endurance Silver nel GT World Challenge Europe
Sant’Agata Bolognese/Mugello, 1 ottobre 2023 – Seconda vittoria della stagione della Lamborghini e del team VSR nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, che questo fine settimana sulla pista del Mugello è giunto al terzo dei quattro appuntamenti. Ad imporsi nella seconda gara del week-end sono stati Edoardo Liberati e Mattia Michelotto, già autori di un secondo piazzamento in Gara 1, che hanno conquistato punti importanti che gli consentono di occupare adesso il secondo posto nella classifica della serie tricolore (con un divario di cinque lunghezze dalla leadership) in vista del decisivo round di Imola in programma a fine ottobre.
A Barcellona, nell'ultimo round del Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup, l'equipaggio Lamborghini del GRT Grasser Racing Team formato da Benjamin Hites, Clemens Schmid e Glenn Van Berlo ha invece conquistato il titolo Silver della serie (alla squadra austriaca è andato anche il titolo Team). Titolo Gt3 Am inoltre nel Tricolore Gran Turismo Sprint, con due gare d'anticipo sul finale di stagione, per Massimo Ciglia e Giuseppe Fascicolo, sempre al Mugello autori di due secondi posti di classe con la Lamborghini del team Imperiale.
Un successo, quello di Liberati e Michelotto, che va ad aggiungersi alla vittoria conquistata lo scorso giugno a Monza dall'altra vettura della Casa di Sant'Agata Bolognese dei loro compagni di squadra Riccardo Cazzaniga e Artem Petrov.
A inaugurare il week-end del Mugello è proprio Michelotto, nel primo turno di qualifica autore della pole grazie al responso di 1'45"276. Poi è Liberati, nella seconda sessione di prove ufficiali, a stampare il secondo miglior tempo.
Nella prima gara di sabato Michelotto si avvia bene per involarsi al comando, rimanendoci agevolmente fino all'ingresso della safety car resasi necessaria dopo i primi dieci minuti per rimuovere una vettura ferma nella ghiaia. Cinque minuti di neutralizzazione e si riparte con Michelotto ancora davanti. Poi un'ulteriore safety car, che rende necessario rimandare di qualche minuto l'apertura della finestra dei pit-stop. Si riparte con Michelotto che rimane in pista più degli altri prima di effettuare la sosta a 11 minuti dal termine per lasciare il volante a Liberati. Altra safety car ed in testa si ritrova Riccardo Cazzaniga, che ha rilevato Artem Petrov al volante dell'altra Lamborghini del VSR. Ancora una ripartenza per gli ultimi due giri. Cazzaniga taglia il traguardo per primo, ma su di lui incombe una penalizzazione di un minuto per un'irregolarità nella sosta che lo fa scivolare fuori dalla top-10. Michelotto e Liberati, autori di una condotta regolare, vengono invece premiati con il secondo posto. Dietro di loro Baptiste Mouline e Mateo Llarena, con un'altra vettura del team di Vincenzo Sospiri, completano un podio per due terzi targato Lamborghini.
In Gara 2 Liberati, autore del primo stint di guida, mantiene la seconda posizione dopo essersi avviato dalla prima fila. Dopo i cambi e una safety car, Michelotto riesce a portarsi al comando quando mancano sei giri al termine. Il veneto gestisce bene il suo vantaggio e alla fine va a raccogliere il successo. Petrov e Cazzaniga chiudono invece sesti, proprio davanti a Moulin e Llarena.
Sul circuito spagnolo di Montmeló, al termine di una tre ore condizionata da numerose safety car, è doppietta Lamborghini nella Silver, con l'equipaggio del GRT Grasser Racing Team formato da Fabrizio Crestani, Sam Neary e Gerhard Tweraser primo al traguardo. Hites, Schmid e Van Berlo concludono secondi e si laureano campioni.