Salta al contenuto

Lamborghini Squadra Corse annuncia Patric Niederhauser nuovo Factory Driver

DATA DI RILASCIO: 17 dic 2025   |   Sant’Agata Bolognese

Il campione 2025 del GT World Challenge Europe Endurance Cup affronterà la stagione 2026 al volante della nuova Temerario GT3.

Sant’Agata Bolognese, 17 dicembre 2025 – Lamborghini Squadra Corse ufficializza l'arrivo di Patric Niederhauser, che a partire dalla prossima stagione entra a far parte della lista dei suoi Factory Driver. L’esperto pilota svizzero sarà impegnato al volante della nuova Lamborghini Temerario GT3 e i suoi programmi per il 2026 verranno rivelati a breve.

Per Niederhauser si tratta di un ritorno con i colori della Casa di Sant’Agata Bolognese, dopo aver già fatto parte in passato del programma Lamborghini GT3 Junior Driver e avere disputato il Lamborghini Super Trofeo Europa nel 2015. 

Niederhauser proprio quest'anno si è laureato campione Endurance del GT World Challenge Europe con il team Rutronik Racing, nuovo partner di Lamborghini per il 2026, in occasione del conclusivo round di Barcellona dello scorso ottobre.

Lo svizzero (34 anni) nel corso delle ultime stagioni si è inoltre messo in luce con differenti marchi in vari campionati e nel 2019 ha conquistato il titolo dell'ADAC GT Masters.

Con un trascorso in monoposto che lo ha visto arrivare fino alla GP3 Series, vincendo in totale quattro gare, Niederhauser è passato alle GT prendendo appunto parte al Lamborghini Super Trofeo Europa e conquistando al termine della sua stagione d'esordio al volante delle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese una vittoria nella gara conclusiva delle World Finals di Sebring, sempre nel 2015. L'anno seguente è quindi entrato a far parte dei piloti GT3 Junior. 

Una carriera, la sua, che lo ha portato ad essere considerato oggi uno dei migliori piloti GT3 al mondo, portando con sé all’interno di Lamborghini Squadra Corse un notevole bagaglio di esperienza.

Niederhauser nel 2026 andrà pertanto ad affiancare gli altri factory driver Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Christian Engelhart, Luca Engstler, Daniil Kvyat, Marco Mapelli, Sandy Mitchell, Edoardo Mortara, Franck Perera e Loris Spinelli.

In vista del suo debutto in gara con Lamborghini Squadra Corse, lo svizzero affronterà un programma di test con la Temerario GT3, vettura che farà il suo esordio in gara alla 12 Ore di Sebring in programma a marzo, prima del debutto europeo sul circuito del Paul Ricard, in occasione del round d'apertura del GT World Challenge Europe Endurance Cup 2026, nel mese di aprile.

Rouven Mohr (Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini): Siamo lieti di accogliere Patric nella famiglia di Lamborghini Squadra Corse. Non vediamo l’ora di lavorare insieme. In un certo senso per lui è come un cerchio che si chiude, dal momento che ha iniziato il suo percorso nel GT proprio con noi, correndo nel nostro monomarca Super Trofeo nel 2015. Negli anni successivi ha poi confermato le sue capacità e il suo talento. Avere il prossimo anno tra i nostri factory driver due vincitori dell'ultima edizione della 24 Ore di Spa (Bortolotti e Engstler) ed il campione in carica dell'Endurance del GT World Challenge Europe testimonia il livello e la qualità con cui ci presenteremo al via la prossima stagione".

Patric Niederhauser (Lamborghini Factory Driver): “Dopo i miei primi passi nelle gare GT, dove ho corso nel Lamborghini Super Trofeo, ho avuto l’opportunità di debuttare in GT3 come Lamborghini Junior Driver l’anno successivo, esattamente dieci anni fa. Da allora ho corso per diversi marchi nel corso della mia carriera, ma oggi questa esperienza ha il sapore di un ritorno a casa. Sono estremamente orgoglioso di rappresentare un marchio così straordinario e guardo con grande entusiasmo a un futuro brillante. Correre per Automobili Lamborghini come pilota ufficiale factory è un sogno che diventa realtà.”

adding all to cart
False 0
File added to media cart.