Salta al contenuto

Al Nürburgring Altoè e Zampieri ritornano al successo nel Lamborghini Super Trofeo Europa

DATA DI RILASCIO: 16 set 2018
Nel Lamborghini Super Trofeo Europa è nuovamente il turno di Giacomo Altoè e Daniel Zampieri. La coppia del team Antonelli Motorsport, che non saliva sul gradino più alto del podio dal round di Silverstone dello scorso maggio, ha messo tutti dietro nella seconda gara del quinto appuntamento del Nürburgring. Secondo centro per loro di questa stagione; il terzo di Altoè, che si era imposto anche a Monza e il quale rimane secondo nella classifica PRO, a dieci punti da Karol Basz e Vito Postiglione. Nella Pro-Am ancora una vittoria, dopo quella di Spa, per il binomio del team Target Racing composto da Dennis Lind e Simon Larsson. Doppio successo in Germania nella classe AM del leader Andrej Lewandowski e Philipp Wlazik (VS Racing). Nella Lamborghini Cup "tris" di Gerard Van der Horst (a segno anche in Inghilterra e a Misano), che ha potuto consolidare così il primo posto nella propria classe.
 
Titoli ancora da assegnare nel Lamborghini Super Trofeo Europa e tutto rimandato al conclusivo round di Vallelunga, che si disputerà a metà novembre. Se Postiglione e Basz si sono confermati i leader della classe PRO, centrando ieri la loro quarta vittoria della stagione, in Gara 2 è arrivata più puntuale che mai la risposta di Altoè e Zampieri. Con Basz in pole e poi al comando durante tutto il suo primo "stint", sempre seguito come un'ombra da Zampieri, a rivelarsi decisive sono state le fasi dei pit-stop. È stato infatti allora che Postiglione, salito sulla macchina della Imperiale Racing al posto del polacco, è stato rallentato nel suo giro di rientro da alcuni doppiati. Col risultato che a ritrovarsi davanti dopo le soste (seppur per pochi metri) è stato proprio Altoè, il quale ha poi saputo amministrare la situazione fino all'arrivo. Dietro di loro è invece risalito Niels Lagrange, che ha rilevato Frederik Schandorff sulla vettura della Leipert Motorsport e in seguito ha concluso terzo. Quarti Joffrey De Narda e Kikko Galbiati, che in Gara 1 (sempre con Antonelli Motorsport) avevano festeggiato il secondo posto.
 
Quinto piazzamento assoluto e il primo della PRO-AM per il binomio scandinavo composto da Lind e Larsson. Dietro di loro il duo della VS Racing formato da August MacBeth e Takashi Kasai. Sesto podio di fila e il settimo in assoluto per Emanuele Zonzini e Lorenzo Bontempelli, che hanno concluso terzi nella stessa classe con la vettura della Iron Lynx, riaccorciando le distanze nei confronti dei leader Loris Spinelli e Juan Perez. L'equipaggio del team Antonelli Motorsport, dopo essersi imposto in Gara 1, ha concluso sesto e adesso in campionato ha nove punti in più.
 
Doppietta nella classe AM per il tedesco Philipp Wlazik e Andrej Lewandowski. Il polacco della VS Racing è adesso ad un passo dal titolo, con 24 lunghezze di vantaggio su Florian Scholze e Manuel Lauck, al Nürburgring due volte secondi con i colori del team Dörr Motorsport. Sul podio anche Davide Roda (al suo rientro dopo avere saltato il precedente round di Spa), il più veloce nel secondo turno di qualifica e al comando fino al momento delle soste.
 
Nella Lamborghini Cup è quasi fatta per Gerard Van Der Horst, alla sua terza vittoria di quest'anno. Oliver Engelhardt (Dörr Motorsport) e Tim Richards (MTech) hanno completato il podio.
 
Adesso seguirà una pausa di due mesi. Poi la "volata" conclusiva a Vallelunga, nello stesso contesto della World Final 2018.
 
LA VOCE DEI PILOTI
 
Giacomo Altoè/Antonelli Motorsport (1. assoluto e PRO): “Daniel (Zampieri) ha fatto un gran lavoro nel suo primo "stint". Al termine delle soste mi sono ritrovato davanti a Postiglione, riuscendo a rimanere al comando sino alla fine. Dopo la delusione di ieri, siamo riusciti a riscattarci tenendo vivi i giochi per il campionato".
 
Simon Larsson/Target Racing (1. PRO-AM): "Dopo Spa per me e Dennis (Lind) è la seconda vittoria di quest'anno. Abbiamo lottato per conquistare questo risultato e alla fine ci siamo riusciti. Sono molto soddisfatto".
 
Philipp Wlazik/VS Racing (1. AM): "Una doppia vittoria sulla mia pista di casa era ciò che ci voleva. Ieri abbiamo vinto la nostra classe e concluso quarti assoluti. Oggi abbiamo fatto ancora una gara fantastica. Sono contento per me e per il mio compagno Lewandowski, che è sempre più vicino al titolo".
 
Gerard Van der Horst/Van der Horst Motorsport (1. Lamborghini Cup): "Ancora una gara difficile e una vittoria. Mi spiace per il contatto che ho avuto all'inizio con Joseph Collado, ma penso siano cose che possono succedere".
adding all to cart
False 0
File added to media cart.