Salta al contenuto

È Fabian Oefner l’artista dietro al primo NFT della storia di Lamborghini

DATA DI RILASCIO: 24 gen 2022   |   Sant’Agata Bolognese

Space Time Memory, un progetto con due anime, una fisica e una digitale

Sant’Agata Bolognese, 24 gennaio 2022 – Dopo il recente annuncio del suo primo progetto nel settore degli NFT (non-fungible token), Automobili Lamborghini rivela nuovi dettagli. L'artista che si cela dietro alle cinque coppie di opere digitali e fisiche è Fabian Oefner. L’opera d’arte fisica – la Lamborghini Space Key – celebra lo spirito d’innovazione della Casa di Sant'Agata, mentre la sua controparte digitale deve ancora essere svelata.

Fabian Oefner descrive così le due creazioni: “Quando ho dato forma a questo progetto, ciò che mi interessava era esplorare l’affascinante crocevia tra reale e digitale, aspetto che si ritrova su due fronti: da una parte l’auto e le sue componenti, fisiche e reali, si trasformano in una realtà digitale, l’immagine di un istante mai esistito; dall’altra la fibra di carbonio, concreta e tangibile, funge da chiave d'accesso per l'esperienza digitale dell'opera d'arte. In entrambi i casi si ha una metamorfosi da reale a digitale".

L’elemento fisico del progetto è rappresentato dalla Space Key, cinque piccoli frammenti di fibra di carbonio che hanno trascorso sette mesi nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nell'ambito di un progetto di ricerca Lamborghini. Una volta tornati sulla Terra, dopo essere stati sottoposti a svariati test scientifici, Oefner vi ha inciso un QR code univoco, che rimanda direttamente alla componente digitale. Ogni NFT è contrassegnato con il titolo ed è singolarmente numerato. Scansionando il codice sulla fibra di carbonio si accede all’NFT ed è così che mondo fisico e digitale si uniscono.

Nei prossimi giorni saranno resi noti maggiori dettagli del progetto NFT Space Time Memory, inclusa la natura dell’opera d’arte digitale, la casa d'aste, la data e l'ora dell'asta stessa con relativo link per la registrazione.

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT (non-fungible token) sono identificativi univoci registrati su un database distribuito noto come blockchain e legati a risorse digitali come immagini, video, musica o altri record (ad es. VIN dei veicoli). Ogni token è unico, il che consente ai relativi proprietari di garantire l’autenticità, la scarsità, la programmabilità e la tracciabilità delle risorse su Internet.

Fabian Oefner

Le opere di Fabian Oefner esplorano i confini tra tempo, spazio e realtà. Oefner crea spazi e momenti immaginari che appaiono assolutamente reali, pur non essendolo affatto. In questo modo disseziona le diverse componenti della realtà e ci offre una comprensione più chiara di come la percepiamo e definiamo. Ispirato alla scienza, il suo approccio all’arte è estremamente metodico e allo stesso tempo giocoso, per creare momenti del tutto inaspettati. Oefner realizza opere attentamente orchestrate, progettate fin nei minimi dettagli, ma anche pezzi che sfruttano una struttura aperta per dare vita all’arte.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.