Un ampliamento strategico che accompagna la trasformazione industriale della Casa di Sant’Agata Bolognese, con nuovi spazi, macchinari e professionalità altamente specializzate
Sant’Agata Bolognese, 5 novembre 2025 – Automobili Lamborghini inaugura la nuova selleria dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, cuore della maestria artigianale del marchio. Completamente rinnovata e ampliata, la struttura accompagna l’evoluzione produttiva della linea Temerario, la supersportiva che ha segnato la completa ibridazione della gamma. L’intervento, parte integrante del più ampio piano di trasformazione industriale avviato con l’introduzione di Temerario[1], ha comportato il raddoppio dei macchinari e l’ottimizzazione dei flussi produttivi per sostenere i volumi del nuovo modello e offrire un livello di personalizzazione ancora più elevato. Oggi il reparto produttivo si estende su 2.600 metri quadrati, rispetto ai 1.400 precedenti, integrando nuove tecnologie e migliorando l’ergonomia delle postazioni per garantire efficienza e qualità di lavorazione.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, afferma: “Continua il nostro percorso di crescita fatto di investimenti e di sviluppo. L’ennesimo ampliamento dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese riflette la nostra volontà di proseguire in quella trasformazione che, oggi, ci ha portato ad avere tutta la gamma ibrida. Come sempre, questa è solo una tappa di un percorso fatto di lungimiranza e di visione, dove le persone e la tecnologia restano due aspetti centrali ed ugualmente determinanti”.
La selleria: simbolo del Made in Italy e del valore umano
L’ampliamento della selleria rappresenta un nuovo passo nel percorso di crescita dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, dove l’artigianalità e il valore umano restano elementi centrali nella realizzazione di ogni vettura. Un luogo in cui tradizione e innovazione si incontrano, espressione dell’eccellenza italiana riconosciuta nel mondo per la cura dei dettagli e la qualità dei processi produttivi.
Oggi la selleria, protagonista di parte dell’ampliamento del plant, ospita 170 artigiani specializzati, figure altamente qualificate e difficili da reperire, che modellano a mano gli interni di ogni Lamborghini destinata a diventare ambasciatrice del Made in Italy a livello globale. Qui si lavorano materiali pregiati come pelle e microfibre, per garantire un livello di personalizzazione in linea con il programma Ad Personam, scelto da oltre il 94% dei clienti Lamborghini.
Il rinnovo della selleria ha portato ad un raddoppio dei macchinari, necessario per gestire le numeriche legate a Temerario e a garantire la produzione di Revuelto, e ad un layout produttivo completamente riprogettato per migliorare ergonomia e flussi operativi. È stato inoltre introdotto per la prima volta un sistema automatico di incollaggio pelli capace di adattare la quantità di colla al volume del materiale, riducendo gli sprechi e le emissioni. Un esempio concreto di come la tecnologia possa supportare la manualità, senza sostituirne il valore.
Parallelamente, Automobili Lamborghini ha investito in formazione e aggiornamento professionale, permettendo al personale di acquisire competenze specifiche su materiali e tecniche di nuova generazione. Un segnale di quanto l’azienda consideri le proprie persone un fattore chiave di competitività, in grado di accompagnare con competenza e passione l’evoluzione del brand.
La linea supersportive: simbolo della rivoluzione ibrida di Automobili Lamborghini
Nel percorso di ampliamento dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, un ruolo centrale è ricoperto dalla linea produttiva delle supersportive, rinnovata per accogliere Temerario, la nuova fuoriclasse ibrida V8 biturbo, dopo la Revuelto[2], prima HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della Casa.
Questa linea ospita nelle stesse stazioni di assemblaggio, due architetture tecniche differenti – V12 e V8 ibrido – integrandole in un unico flusso produttivo. Un traguardo che testimonia la capacità dell’azienda di evolvere verso un modello sempre più efficiente, flessibile e tecnologicamente avanzato. La ristrutturazione della linea porta ad una capacità giornaliera a regime di 10 Revuelto e 20 Temerario, con un layout rivisto per garantire massima precisione e qualità in ogni fase dell’assemblaggio. Le consegne di Revuelto sono già in corso, mentre le prime Temerario raggiungeranno i clienti a partire dall’inizio del 2026. L’order bank, già coperto per circa un anno, conferma il successo della nuova generazione ibrida e l’apprezzamento per la direzione intrapresa dal marchio
Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini, dichiara: “L’ampliamento della linea produttiva e della selleria rappresenta un passo fondamentale nell’evoluzione della nostra Manifattura Lamborghini. Abbiamo raddoppiato la capacità produttiva, introdotto nuovi macchinari e migliorato i flussi di lavoro per garantire la massima efficienza e qualità. Questa trasformazione nasce dalla necessità di accogliere la nuova generazione ibrida e risponde alla forte domanda di personalizzazione dei nostri clienti, confermando la nostra volontà di continuare a innovare mantenendo intatta l’eccellenza artigianale che ci contraddistingue”.
Due interventi che hanno un valore simbolico oltre che industriale di assoluta rilevanza, perché dimostrano la visione a lungo termine di Automobili Lamborghini. La linea di produzione icona dell’innovazione e del percorso di evoluzione dell’azienda, la selleria emblema di una filosofia che coniuga un futuro sempre più ibrido, tecnologico e centrato sul valore umano.
[1] Temerario: Consumo energetico combinato: 26,8 kWh/100 Km più 11,2 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 272 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 14 l/100km
[2] Revuelto: Consumo energetico combinato: 10,1 kWh/100 Km più 11,86 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 276 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 17,8 l/100km