Miglior risultato di sempre in termini di consegne e una solida performance finanziaria per la Casa di Sant’Agata Bolognese
Sant’Agata Bolognese, 6 maggio 2024 – Dopo un 2023 da record, in cui sono stati registrati numeri senza precedenti in termini di fatturato e profittabilità, il primo trimestre 2024 di Automobili Lamborghini si chiude all’insegna di numeri positivi. Il fatturato si attesta a 691 milioni di euro, l'utile operativo ha raggiunto i 187 milioni di euro traducendosi in una profittabilità del 27,0%. Questi dati confermano la stabilità e la continuità del lavoro che la Casa di Sant’Agata Bolognese sta portando avanti.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, afferma: “Attraverso le nostre scelte e strategie, miriamo a realizzare le previsioni positive delineate per il 2024, continuando così il nostro percorso di crescita già evidenziato nel 2023. Gli obiettivi che ci siamo prefissati, sostenuti dagli investimenti mirati al miglioramento continuo dei nostri prodotti, diventano quindi sempre più importanti. Iniziare così il 2024, anno che rappresenta una vera e propria svolta per Lamborghini con il recente debutto della Urus SE e, nella seconda parte dell’anno, la presentazione dell’erede ibrida della Huracán, non può che auspicare il raggiungimento di traguardi importanti. “
Nel dettaglio, il primo trimestre si chiude per Automobili Lamborghini con il miglior risultato di sempre in termine di vendite, con 2.630 vetture consegnate. Nonostante un leggero calo nei primi tre mesi del 2024, il mercato statunitense rimane il primo Paese in termini di consegne, e la performance complessiva conferma comunque gli ottimi risultati. A livello di consegne nelle macroaree, le tre regioni EMEA, America e APAC registrano rispettivamente 1.278, 856 e 496 vetture.
Paolo Poma, Managing Director e CFO di Automobili Lamborghini dichiara: “Dai dati del primo trimestre del 2024 emerge la grande stabilità dei risultati della nostra azienda. Il solido portafoglio ordini ci ha permesso di iniziare l’anno con un trimestre in linea con i nostri obiettivi del 2024. La continuità della raccolta ordini rafforza la confidenza di portare avanti tutti i progetti che abbiamo in cantiere, e confermare la nostra crescita ulteriore nel corso dell’anno.”
I risultati raggiunti da Automobili Lamborghini nel primo trimestre dimostrano la resilienza del brand, e riflettono le decisioni strategiche che l’azienda ha implementato a partire da quest’anno. Tra queste, il riequilibrio della distribuzione delle consegne nei diversi trimestri che mira a garantire una suddivisione più uniforme delle stesse nel corso dell’anno.
Il portafoglio ordini si conferma solido, con Revuelto[1] che richiede oltre due anni di attesa e la Huracán[2], che sarà sostituita con il nuovo powertrain ibrido, rimane coperta fino al termine della produzione. Anche per la Urus S e Performante[3] il portafoglio ordini è completamente coperto fino alla chiusura della produzione, prevista entro la fine dell'anno.
Automobili Lamborghini apre il secondo trimestre del 2024 con il lancio della nuova Urus SE[4], il primo super SUV ibrido della casa di Sant'Agata Bolognese, che manifesta eccellenti prospettive per il conseguimento degli obiettivi stabiliti.
[1] Consumi e valori delle emissioni di Revuelto; Consumo ed Emissioni combinato: 10,3 l/100km (WLTP); Consumo di energia ciclo combinato: 78,1 kWh/100 Km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 276 g/km (WLTP)
[2] Consumo di carburante e valori di emissione di tutti i modelli di Huracán; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9-13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 338-328 g/km (WLTP)
[3] Consumo di carburante e valori di emissione di tutti i modelli di Urus; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1-12,7 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 325-320 g/km (WLTP)
[4] Questa vettura non è ancora in commercio e pertanto non è soggetta alla Direttiva 1999/94/CE. I dati sul consumo di carburante e le emissioni sono in fase di omologazione.