Lamborghini svela il programma Aftersales dedicato a preservare l’eccellenza e il valore delle vetture
Sant’Agata Bolognese, 20 ottobre 2025 – Una Lamborghini è molto più di una semplice vettura. È un’opera d’arte senza tempo, un’icona di design e prestazioni che merita di essere preservata per l’intera durata del suo ciclo di vita. Guidata da questa vision, Automobili Lamborghini continua a portare i propri servizi after-sales a nuovi livelli di eccellenza, assicurandosi che ogni vettura mantenga il proprio splendore per gli anni e le decadi a venire.
“Defeat time”, sfidare e sconfiggere il tempo, è il concetto alla base dell’impegno Lamborghini nei confronti delle proprie vetture. Attraverso un’ampia gamma di servizi e prodotti post-vendita, il marchio offre ai proprietari tutto ciò di cui hanno bisogno per preservare l’integrità, le prestazioni e l’emozionalità della propria vettura, dal momento della consegna in poi.
“Il programma After-sales Lamborghini adotta un approccio olistico al customer-care, affinché ogni veicolo mantenga le proprie qualità originarie e le proprie performance nel corso del tempo, salvaguardando, e addirittura incrementando, il suo valore” afferma Giuliano Cassataro, Head of After-Sales di Automobili Lamborghini. “La nostra mission è quella di offrire ai clienti un supporto completo per l’intero ciclo di vita delle loro vetture. Grazie ai nostri programmi dedicati, accompagniamo ogni vettura in un percorso senza tempo: dalla consegna fino alla certificazione di modello storico.”
L’acquisto di Temerario[1], Revuelto[2] e Urus SE[3] dà accesso al servizio di manutenzione programmata, garantito per cinque anni, che assicura prestazioni ottimali ed un piacere di guida costante nel tempo, rafforzando l’attenzione e la cura dell’azienda per l’assistenza a lungo termine come parte centrale dell’esperienza di chi possiede una vettura Lamborghini.
Inoltre, il programma Selezione Warranty Extension consente ai proprietari di estendere la protezione ufficiale fino a dieci anni dalla prima immatricolazione della vettura, garantendone il valore e offrendo al contempo massima garanzia al cliente. Guardando al futuro ibrido del marchio, Lamborghini stabilisce un nuovo standard con una garanzia di serie di otto anni, la migliore della categoria, sulle batterie ad alta tensione per tutti i modelli PHEV e HPEV, a testimonianza dell’impegno del brand verso l’innovazione e l’affidabilità nel lungo periodo.
Preservare il carattere e l’autenticità di una Lamborghini significa anche utilizzare esclusivamente i migliori ricambi e componenti. I ricambi originali Lamborghini sono fondamentali per mantenere intatta l’eccellenza e l’esclusività di ciascuna vettura. Ogni componente è progettato per proteggere l’armonia e la sinergia che definiscono ogni veicolo e, a completare l’offerta, c’è la gamma di Accessori Originali, una collezione dedicata di oltre 150 prodotti progettati per esaltare le qualità e personalizzare ogni vettura. Sviluppati e approvati da Lamborghini, questi accessori permettono ai proprietari di valorizzare ulteriormente l’identità della propria auto nel corso del tempo.
Queste premesse si concretizzano grazie al Lamborghini Official Network: una rete globale di esperti certificati, formati secondo i più elevati standard. Questa rete è essenziale per garantire che ogni Lamborghini, indipendentemente da età o modello, riceva la stessa cura, precisione e passione con cui è stata costruita.
La vision del programma After-sales di Lamborghini rende omaggio anche al suo illustre passato: attraverso il processo di Certificazione di Autenticità, i proprietari di modelli storici hanno l’opportunità non solo di preservare ma di incrementare il valore delle loro vetture. Questa iniziativa tutela l’eredità di questi rari esemplari e garantisce che il loro fascino continui a splendere per le generazioni future.
Fondato nel 2015, il Lamborghini Polo Storico è il dipartimento dedicato alla conservazione, restauro e certificazione dei modelli storici, preservando il patrimonio e la tradizione dell’azienda e tenendo sempre presente un fondamentale obiettivo: riportare ciascuna vettura alle proprie condizioni originarie, rispettandone l’identità storica, tecnica ed estetica. Ciascun progetto comincia con approfondite ricerche d’archivio e ore di qualificato lavoro, grazie alla supervisione e al del team Lamborghini Polo Storico, che collabora anche con fornitori esterni specializzati.
Un rigoroso processo di analisi permette di valutare componenti meccanici, interni, verniciature ed eventuali modifiche apportate alla vettura successivamente alla sua consegna al cliente, confrontando ciascun dettaglio con la relativa documentazione d’archivio. Si tratta di una procedura che può richiedere ore di lavoro e che si conclude, infine, con la produzione di un dettagliato resoconto tecnico su quanto riscontrato. Questo particolare servizio conferma, ancora una volta, l’obiettivo primario del Polo Storico: preservare i modelli storici di Lamborghini e garantire che ciascuna certificazione costituisca un vero e proprio marchio di autenticità, trasparenza ed affidabilità.
Con la sua costante ricerca di qualità, maestria e cura, Lamborghini After Sales garantisce che la leggenda di ogni vettura continui a vivere — sempre iconica, sempre straordinaria, eternamente senza tempo.
[1] Temerario: Consumo energetico combinato: 26,8 kWh/100 Km più 11,2 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 272 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 14 l/100km
[2] Revuelto; Consumo ed Emissioni combinato: 10,3 l/100km (WLTP); Consumo di energia ciclo combinato: 78,1 kWh/100 Km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 276 g/km (WLTP)
[3] Urus SE: Consumo carburante combinato: 2,08 l/100km; Consumo energia combinato: 39,5 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 51,25 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: B; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km; Classe di efficienza di CO2 con batteria scarica: G; (WLTP)