Salta al contenuto

I 50 anni di Lamborghini Espada e Islero celebrati con un tour in Italia, tra Umbria, Toscana ed Emilia Romagna

DATA DI RILASCIO: 12 set 2018   |   Sant’Agata Bolognese
Sant’Agata Bolognese, 12 Settembre 2018 – Sono state 20, tra Espada ed Islero, le Lamborghini d’epoca che il 7 Settembre si sono ritrovate a Perugia per la partenza del tour organizzato da Lamborghini Polo Storico in celebrazione del loro 50° anniversario.
 
Era il 1968 quando la Casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la sua prima 4 posti (la Espada) e l’evoluzione della sua 2+2 (l’Islero). Il percorso ha coperto quasi 800 Km e attraversato Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Una ventina di Lamborghini colorate hanno sfilato su percorsi collinari molto suggestivi e nei centri storici di città ricche di fascino e storia come Perugia, Orvieto e Assisi.  
 
Sebbene ognuna delle vetture sia stata degna della massima attenzione, ce ne sono state alcune che, per la loro storia o per quella del proprietario, si sono distinte, tanto da meritare alla fine del viaggio una menzione speciale da parte di Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer dell’azienda.
 
Il premio per la vettura da più tempo di proprietà della stessa persona è andato alla Espada 1° Serie, telaio 9300, del 1974, acquistata come vettura usata nel Gennaio del 1977 da una coppia inglese. Per anni è stata l’unica vettura di famiglia, utilizzata quotidianamente per andare al lavoro e accompagnare i bambini a scuola. Considerata dai suoi proprietari come parte della famiglia, è stata di recente restaurata e iscritta al tour proprio in occasione delle nozze d’oro del suo equipaggio.
 
Il premio per la vettura giunta, guidata su strada, da più lontano, è andato alla rarissima Espada 2° Serie, telaio 8386, una delle sole 12 prodotte in allestimento VIP. L’equipaggio norvegese, partito e rientrato su Oslo, ha percorso un totale di 6000 Km.  
 
Il riconoscimento per la vettura più “fedele” a Sant’Agata Bolognese è andato alla Islero S, telaio 6435 del 1968, una delle pochissime realizzate con guida a destra tra le sole 70 Islero S prodotte, di proprietà di un collezionista inglese.
 
Condotta ogni anno dall’Inghilterra a Sant’Agata Bolognese per effettuare il tagliando, è stata acquistata nuova nel 1969 ed è poi succeduta al figlio del proprietario nel 1993.
 
Presenti al tour anche due vetture del Museo Lamborghini, un’ Espada 3° Serie (telaio 9090 del 1976) in colore Blu Notte e un’Islero (telaio 6330 del 1968) in Rosso Amaranto.
 
Nonostante il lungo percorso e le impegnative strade percorse, a cui si è aggiunto il viaggio su strada fino a Perugia, tutte le vetture sono arrivate in ottime condizioni a Sant’Agata Bolognese, a ulteriore dimostrazione che le “delicate” storiche 12 cilindri, se ben manutenute e guidate, possono essere usate senza particolari problemi.
adding all to cart
False 0
File added to media cart.