Romain Grosjean, al debutto sulla LMDh, e Andrea Caldarelli completano un altro test prima dell’esordio in Qatar nel FIA WEC a marzo 2024
Sant’Agata Bolognese/Almería, 13 ottobre 2023 - Lamborghini Squadra Corse e il Team Iron Lynx completano un ulteriore test della SC63 sul tracciato di Almería. Il tracciato situato nel deserto dell’Andalusia è stato teatro di tre giorni di test, che ha visto alternarsi al volante Andrea Caldarelli e Romain Grosjean, al debutto assoluto sulla vettura.
Sui 4200 metri del tracciato situato nel sud della Spagna i tecnici di Squadra Corse e Iron Lynx hanno lavorato con l’obiettivo principale di verificare l’affidabilità della vettura sui long run in un tracciato non presente nel calendario FIA WEC 2024.
Sono quasi 2000 i km percorsi dall’unico chassis portato in pista, che giro dopo giro ha dimostrato un’affidabilità concreta in vista della prossima stagione sportiva.
I tecnici Lamborghini Iron Lynx hanno avuto la possibilità di testare anche le strategie di Full Course Yellow e relative ripartenze che caratterizzano le gare endurance.
Il test ha segnato anche il debutto su SC63 di Romain Grosjean. Il pilota svizzero è salito sulla vettura già dal pomeriggio del primo giorno di pista alternandosi al volante con Andrea Caldarelli con cui ha diviso in maniera praticamente equa il chilometraggio su tutti e tre i giorni.
Romain Grosjean: “E’ stata una tre giorni molto intensa ma sono molto felice di aver potuto lavorare per la prima volta con il Team e la macchina in pista. La macchina si è dimostrata molto buona fin dai primi giri e non vedo l’ora di percorrere ancora chilometri sulla vettura nei prossimi test”.
Il programma di test proseguirà in Europa la prossima settimana. Inseguito il test team Lamborghini Iron Lynx si trasferirà negli Stati Uniti per proseguire l’iter di omologazione da parte di IMSA (International Motor Sports Association) e per una serie di test sui tracciati nord americani.