La quintessenza dell’italianità: una Lamborghini che sublima il legame con il territorio, risplendendo al tramonto sulla Costa Smeralda
Sant’Agata Bolognese/Sardegna, 1 agosto 2025 – Nel pieno della stagione estiva, nella cornice esclusiva e tutta italiana di Porto Cervo in Sardegna, Lamborghini presenta la prima versione Ad Personam della sua nuova Temerario[1], pensata per questo mercato: un esemplare unico realizzato dal reparto di personalizzazione della Casa di Sant’Agata Bolognese, che racchiude l’eleganza discreta e il fascino sofisticato dell’haute couture italiana, ispirata al gioiello del Mediterraneo che è l’isola di Sardegna.
Presentata durante un evento privato riservato a 300 ospiti, nella sofisticata ed elegante cornice delle terrazze di Casa Fiorichiari all’interno del Twiga club, questa versione della Temerario – la cui presentazione dinamica mondiale si è tenuta all’inizio del mese – esalta le potenzialità di colori, effetti speciali e finiture esclusive che solo il programma Ad Personam di Lamborghini può offrire. Ribattezzata per l’occasione Temerario “Porto Cervo”, questa configurazione dell’ultima nata in casa Lamborghini richiama i riflessi scintillanti del mare turchese della Sardegna e del cielo blu italiano, mentre il suo innovativo powertrain ibrido, con un nuovo V8 biturbo, eroga 920 CV e garantisce prestazioni ai vertici della categoria. Svelata durante la cena, la luminosità della Temerario è stata amplificata da una performance scenografica con ballerini in costumi specchiati e riflettenti, che insieme a un light show e al DJ set post-cena hanno creato lo scenario perfetto per far letteralmente brillare la nuova vettura.
«Questa Temerario realizzata attraverso il programma Ad Personam riflette pienamente il fascino di uno stile di vita sfaccettato come quello della Sardegna: la Temerario ispirata a Porto Cervo è perfettamente a suo agio sia lungo le strade costiere dell’isola, sia nel catturare gli sguardi durante le occasioni più eleganti» – afferma Stephan Winkelmann. «Ma è anche molto di più: questa vettura dimostra il potenziale pressoché illimitato del programma di personalizzazione Lamborghini. La Temerario completa la nostra gamma completamente ibrida, offrendo prestazioni rivoluzionarie e mantenendo al contempo l’inconfondibile DNA stilistico del nostro marchio con uno sguardo inedito. Le possibilità offerte dal programma Ad Personam assicurano che ogni Temerario sia una vera Lamborghini, con lo stile unico del suo proprietario.»
La carrozzeria della Temerario è rifinita in Grigio Serget, una sofisticata tonalità di grigio impreziosita da pigmenti metallici blu che grazie alla luce, creano un suggestivo effetto visivo di riflessi. Le parti inferiori della vettura sono in Nero Noctis lucido, impreziosite da un pinstripe Blu Royal che percorre anche l’ala posteriore, esaltando il profilo dinamico di Temerario. Lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e le prese d’aria sono rifiniti in effetto carbonio lucido, mentre il tetto e il logo Lamborghini sono in nero lucido a contrasto con i terminali di scarico opachi. I cerchi Velador anch’essi neri lucidi si contrappongono alle pinze freno blu, un dettaglio che sottolinea come la nuova Temerario rappresenti tanto un riferimento nelle prestazioni da super sportiva quanto un’esperienza di guida all’insegna dello stile e della raffinatezza.
All’interno, la pelle Grigio Octans e l’innovativa Corsatex by Dinamica si abbinano a inserti e cuciture in pelle Blu Nethuns, presenti sui pannelli dei sedili e delle portiere. Le cuciture a contrasto ed i ricami in blu includono il logo Lamborghini sui sedili e il nome ‘Temerario’ accompagnato dal tricolore sulla parete posteriore dell’abitacolo, celebrando l’anima Made in Italy della supersportiva. Per la prima volta, un profilo della Temerario è finemente ricamato in Blu Nethuns sul pannello porta, mettendo in risalto l’aerodinamica d’avanguardia e il carattere audace della vettura. La console centrale, la strumentazione e i comandi porta sono in carbonio opaco, mentre il volante in carbonio con inserti laterali in Corsa Tex e finiture rosse conferma la vocazione della Temerario come auto pensata per il vero piacere di guida, in ogni contesto.
Due targhette speciali situate all’interno ne sottolineano l’esclusività e ricordano il potenziale di personalizzazione offerto da Lamborghini: “Ad Personam” su fondo in carbonio impreziosisce un montante, mentre l’altra reca l’iscrizione “Porto Cervo 2025”, destinata a lasciare spazio, prima della consegna, alla targa personalizzata scelta dal cliente.
PRIMA GAMMA PRODOTTO COMPLETAMENTE IBRIDA: TEMERARIO, REVUELTO AND URUS SE
La nuova Lamborghini Temerario è una vera “Fuoriclasse”, unica nel suo genere. Rappresenta l’eccellenza automobilistica Made in Italy, dal design esclusivo alle tecnologie più all’avanguardia. Il nuovo motore V8 biturbo ibrido, sviluppato da zero a Sant’Agata Bolognese, è il primo e unico propulsore in un’auto supersportiva di serie capace di raggiungere i 10.000 giri/min. Con una potenza di 920 CV, la Temerario stabilisce nuovi standard non solo in termini di prestazioni, ma anche di comfort e abitabilità: una vettura che entusiasma alla guida su strada e in pista, offrendo allo stesso tempo più spazio per passeggeri e bagagli rispetto a qualsiasi altra della sua categoria.
Con la Temerario, Lamborghini raggiunge nuovi traguardi in termini di efficienza aerodinamica, combinata a dettagli audaci e linee stilistiche che rappresentano una significativa evoluzione del linguaggio di design del brand. Inoltre, Temerario e Revuelto sono ora prodotte sulla stessa linea di assemblaggio all’avanguardia, dedicata alle supersportive: è la prima volta che Lamborghini costruisce due modelli differenti su un’unica linea ibrida.
Prima HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della gamma, Revuelto ha definito un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida. Con il suo motore V12 aspirato abbinato a tre motori elettrici, sprigiona una potenza eccezionale di 1.015 CV. L’architettura inedita, il design innovativo, l’aerodinamica e il nuovo telaio monoscocca in carbonio regalano un’esperienza di guida di livello superiore, incarnando l’autentico DNA Lamborghini.
A completare la gamma, Urus SE, che introduce un V8 biturbo da 4.0 litri completamente riprogettato, capace di erogare 620 CV e 800 Nm di coppia. In perfetta sinergia con il sistema ibrido plug-in, raggiunge una potenza combinata di 800 CV e 950 Nm. Il nuovo sistema di torque vectoring elettrico longitudinale centrale – introdotto per la prima volta su Urus SE – lavora in parallelo con la ripartizione della trazione e il nuovo differenziale autobloccante elettronico, offrendo le dinamiche di guida inconfondibili delle supersportive Lamborghini.
INFORMAZIONI SU AUTOMOBILI LAMBORGHINI
Fondata nel 1963 a Sant’Agata Bolognese, Automobili Lamborghini è un’icona globale dell’eccellenza automobilistica italiana. Dopo 60 anni di creazione di alcune tra le vetture più iconiche della storia dell’automobile, Lamborghini è diventata il primo marchio nel segmento delle supersportive a offrire una gamma completamente ibrida: la Revuelto, una V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle); la Urus SE, il primo Super SUV plug-in hybrid; e la Temerario, l’unica supersportiva di serie capace di raggiungere i 10.000 giri/min, grazie al suo nuovo motore V8 biturbo. Insieme, questi modelli ridefiniscono le prestazioni riducendo sensibilmente le emissioni.
Ogni Lamborghini è orgogliosamente concepita, progettata e costruita in Italia, nella storica sede di Sant’Agata Bolognese — un sito produttivo che è carbon neutral da oltre un decennio. Oggi, l’unico stabilimento di Sant’Agata Bolognese è all’avanguardia per sostenibilità e innovazione tecnologica, riflettendo l’impegno più ampio del marchio verso la decarbonizzazione dell’intera catena del valore attraverso la strategia “Direzione Cor Tauri”.
Nel 2024, lo stabilimento ha raggiunto un nuovo traguardo con 10.687 vetture consegnate a livello globale, stabilendo nuovi standard sia in termini di innovazione che di sostenibilità. Con circa 3.000 dipendenti e una presenza commerciale in 56 Paesi attraverso 186 concessionari, Automobili Lamborghini continua a superare i limiti, rimanendo fedele ai propri valori: brave, unexpected e authentic.
[1] Temerario: Consumo energetico combinato: 26,8 kWh/100 Km più 11,2 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 272 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 14 l/100km