Salta al contenuto

Racing Ahead: il pilota Romain Grosjean e Giorgio Sanna, Head of Lamborghini Squadra Corse, si confrontano sulle loro vite e sulle sfide che devono affrontare in pista e al di fuori

DATA DI RILASCIO: 13 dic 2023   |   Sant’Agata Bolognese

Sesto episodio di “Beyond: a Lamborghini podcast” 

Sant’Agata Bolognese, 13 dicembre 2023 – Lamborghini vanta una lunga storia nel motorsport che, nonostante non sia stato uno dei fattori a contribuire alla fondazione dell’azienda nel 1963,  rappresenta oggi uno dei pilastri fondamentali del marchio, come spiega Giorgio Sanna, Head of Lamborghini Squadra Corse. L’altro ospite del podcast Lamborghini Beyond: A Lamborghini Podcast è Romain Grosjean, che il prossimo anno guiderà la nuova vettura da corsa Lamborghini SC63 LMDh con il team Iron Lynx nelle gare di endurance.

“Arrivare in Lamborghini come collaudatore 21 anni fa è stato un sogno”, afferma Giorgio, “e ho sempre sognato di portare Lamborghini ai massimi livelli nel motorsport. È un viaggio durato vent’anni, ma i risultati ottenuti negli ultimi dieci anni sono stati eccezionali”.

Roman Grosjean si metterà al volante della nuova vettura da corsa LMDh con tecnologia ibrida di Lamborghini dopo una gloriosa carriera in Formula 1. “Non vedo l’ora”, racconta. “In Formula 1 si guida da soli, anche se c’è un team incredibile a supportarti. Grazie alla possibilità di guidare la SC63 nelle gare endurance entro a far parte di una squadra di piloti e dobbiamo lavorare tutti insieme per vincere.”

Esplorando le sfide da superare per “andare oltre” e i parallelismi tra le loro vite, i due ospiti che condividono la passione sia per le auto da strada sia per le corse parlano dell’importanza del motorsport per il marchio di supersportive Lamborghini, di come le loro carriere li abbiano visti sfidare i limiti e sviluppare una mentalità vincente e di come la coesistenza del lavoro di squadra e della competitività produca i risultati migliori. E trovano anche il tempo di parlare di cucina e cibo: Grosjean, pilota con doppia nazionalità svizzera e francese, oltre a dedicarsi alle corse ha anche lavorato come chef specializzato.

“Ho iniziato come collaudatore, ma con l’atteggiamento di un pilota da corsa”, spiega Giorgio Sanna. “Per essere un collaudatore devi essere in grado di spingere, ripetere e, cosa più importante, comunicare. Il lavoro di squadra è un fattore essenziale”.

“Sono d’accordo” concorda Grosjean. “Per me una delle cose più emozionanti è partecipare alle gare di endurance, dove tutti i piloti e la squadra di supporto devono collaborare per arrivare alla vittoria”.

Sanna e Grosjean parlano delle loro carriere, delle vittorie e delle sfide, e anche dell’incidente automobilistico di Grosjean: episodi da cui hanno imparato a superare la paura e le avversità e sfruttarle a proprio vantaggio. Discutono anche della differenza tra gare con monoposto e supersportive e di come lavoro e vita si uniscano nel “lifestyle”.  I due attendono con entusiasmo il 2024 e la partecipazione di Lamborghini SC63 ad alcune delle più importanti gare di endurance a livello mondiale, dalla categoria Hypercar del FIA World Endurance Championship 2024, che include la 24 Ore di Le Mans, alla classe GTP della IMSA WeatherTech Sports Car Championship Endurance Cup di cui fanno parte gare iconiche come la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring. Ma qual è il loro circuito preferito e qual è la gara a cui non vedono l’ora di partecipare?

Condotto da Tim Bravo, Director of Communications di Lamborghini, e Giulia Salvi, DJ specializzata in lifestyle e musica, Beyond: A Lamborghini Podcast è disponibile per l’ascolto su Spotify e Apple Podcasts, per la visione su YouTube (per un’esperienza totalmente immersiva) e sullo speciale hub per i podcast all’indirizzo Lamborghini.com/podcast. Le puntate saranno disponibili con cadenza mensile.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.