Salta al contenuto

Umberto Tossini lascia il ruolo di Chief People, Culture & Organization Officer

DATA DI RILASCIO: 13 nov 2025   |   Sant’Agata Bolognese

Il manager, arrivato nel 2006, ha contribuito negli anni al raggiungimento di alcuni traguardi storici per l’azienda

Sant’Agata Bolognese, 13 novembre 2025 – Automobili Lamborghini annuncia la conclusione del percorso professionale di Umberto Tossini, che lascia l’incarico in Azienda per affrontare nuove sfide lavorative.

Tossini ha iniziato il suo percorso con la Casa di Sant’Agata Bolognese nel 2006, ricoprendo agli esordi il ruolo di Direttore delle Risorse Umane, attraverso varie fasi di evoluzione della governance aziendale, che hanno condotto all’attuale focus della posizione su Persone, Cultura e Organizzazione. Nel corso degli anni ha contribuito, in efficace ed esemplare sinergia con gli altri membri del Board of Management, al raggiungimento di traguardi storici per l’Azienda.

Tra questi, la localizzazione e l’avvio della produzione del Super SUV Urus all’interno dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, grazie ad un piano di investimenti ad alto valore aggiunto per il territorio, in collaborazione con le Autorità locali e nazionali. Un altro momento significativo è stato l’avvio del progetto DESI (Dual Education System Italy), primo esempio di formazione professionale duale in Italia che nel 2025 ha celebrato il decimo anniversario dalla sua nascita. Più recentemente, ha curato con il team HR il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale, che ha fatto scuola per la gestione con le rappresentanze sindacali e per l’innovativa rimodulazione dell’orario di lavoro.

La gestione di Umberto Tossini si è contraddistinta per l’attenzione al valore umano e per il costante impegno nella creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo.  Un approccio che ha accompagnato la straordinaria crescita dell’azienda anche in termini di organico, passato da poche centinaia di dipendenti a oltre 3.000 unità. La cultura aziendale di Automobili Lamborghini, incentrata sulle persone e sulla creazione sostenibile di valore nel tempo, rappresenta oggi un fattore di successo dell’impresa, grazie alla capacità di conciliare la ricerca di senso individuale in quella collettiva.

Le pratiche di gestione delle persone adottate da Automobili Lamborghini sotto la leadership di Tossini, ispirate alla volontà di affiancare all’innovazione tecnologica una visione di avanguardia sociale, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi spicca la certificazione Top Employer, ottenuta dall’azienda per dodici anni consecutivi, con risultati sempre in crescita.

Automobili Lamborghini ringrazia Umberto Tossini per il lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito a raggiungere significativi successi, augurandogli il meglio per il suo futuro personale e professionale.

Il ruolo di Chief People, Culture & Organization Officer è attualmente assegnato ad interim a Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, in attesa dell’annuncio ufficiale del successore, che verrà comunicato prossimamente.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.