Salta al contenuto

Un tour in Toscana, in perfetto stile Lamborghini

DATA DI RILASCIO: 09 ott 2025   |   Sant’Agata Bolognese

“Esperienza Giro Toscana” alla scoperta dei paesaggi, della cultura e dei sapori caratteristici della celebre regione

Sant’Agata Bolognese, Italia 9 Ottobre 2025 – Le sinuose colline toscane, con i loro castelli storici, panorami mozzafiato e le più autentiche espressioni dell’ospitalità e della cucina italiana, hanno fatto da cornice alle esperienze esclusive e ai momenti di guida in puro stile Lamborghini di Esperienza Giro Toscana 2025.

Esperienza rappresenta l’essenza del marchio ed il suo stile unico nel creare un legame autentico con i propri clienti in tutto il mondo: dai programmi su pista come Esperienza Dinamica Corsa, che affinano le capacità di guida, ai tour Esperienza Avventura che esplorano destinazioni remote lasciando immergere gli ospiti negli aspetti autentici di ogni Paese, fino agli eventi Esperienza Giro, organizzati in località pittoresche dove natura, cultura, gastronomia e naturalmente le supersportive Lamborghini si fondono in un’unica esperienza.

L’edizione di quest’anno si è svolta in Toscana, dove gli ospiti e le loro Lamborghini sono arrivati al cinque stelle Castel Monastero, a ovest della medievale Siena. La serata di benvenuto è iniziata con un aperitivo ed è proseguita con una cena nella piazza del borgo, arricchita da un’affascinante narrazione medievale tra bancarelle e stand gastronomici tradizionali. Il giorno successivo si è aperto con il briefing dei piloti, il rombo dei motori e l’entusiasmo palpabile, mentre il gruppo è partito verso Castello di Meleto, nel cuore del Chianti. Qui gli ospiti hanno fatto una pausa presso la cantina del castello, un luogo ricco di storia, dove le sue vicende sono state raccontate attraverso una performance teatrale in chiave comica. Tornati al volante, i proprietari hanno potuto apprezzare le performance ed il fun to drive delle loro vetture lungo le sinuose strade di montagna, fermandosi per il pranzo alla Tenuta Tolaini, dove la pasta italiana e piatti tipici del luogo sono stati preparati direttamente al tavolo, celebrando i sapori autentici del Bel Paese. Il percorso di ritorno, tra strade tortuose e tratti panoramici, ha offerto ai modelli Lamborghini l’occasione di esprimere tutta la loro potenza, per poi concludere la giornata con una cena al ristorante stellato Poggio Rosso.

Una volta lasciato l’hotel nella terza giornata, il Giro ha fatto tappa nella cittadina medievale di Montepulciano - situata nel sud della provincia di Siena e famosa per i suoi rinomati vini - per una pausa espresso e per ammirare gli iconici panorami toscani. Il gruppo ha poi riacceso i motori per affrontare un itinerario appositamente studiato tra colline e vallate, fino a raggiungere la Tenuta Col d’Orcia, dove li attendeva un pranzo barbecue in perfetto stile toscano. La carovana è poi rientrata per la cena al Castello di Brolio, la “casa” del Chianti, appartenente alla stessa famiglia da quasi 800 anni: una serata che ha evocato l’eleganza storica della tenuta del XII secolo, accompagnata da un intrattenimento in stile medievale.

Dopo oltre 500 chilometri percorsi durante il tour, nell’ultima mattina i partecipanti hanno proseguito lungo un nuovo itinerario alla scoperta dei paesaggi toscani, fermandosi per un pranzo privato nel borgo quattrocentesco di Monticchiello, dove hanno potuto assaporare i sapori più autentici e artigianali della regione. Godendosi per l’ultima volta il panorama, a bordo delle loro colorate Lamborghini i partecipanti hanno poi lasciato l’evento portando con sé momenti condivisi e ricordi realizzati durante l’esperienza, destinati a durare nel tempo.

Informazioni su Automobili Lamborghini

Fondata nel 1963 a Sant’Agata Bolognese, Automobili Lamborghini è un’icona globale dell’eccellenza automobilistica italiana. Dopo 60 anni di creazione di alcune tra le vetture più iconiche della storia dell’automobile, Lamborghini è diventata il primo marchio nel segmento delle supersportive a offrire una gamma completamente ibrida: la Revuelto[1], una V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle); la Urus SE[2], il primo Super SUV plug-in hybrid; e la nuovissima Temerario[3], l’unica supersportiva di serie capace di raggiungere i 10.000 giri/min, grazie al suo nuovo motore V8 biturbo. Insieme, questi modelli ridefiniscono le prestazioni riducendo sensibilmente le emissioni.

Ogni Lamborghini è orgogliosamente concepita, progettata e costruita in Italia, nella storica sede di Sant’Agata Bolognese — un sito produttivo che è carbon neutral da oltre un decennio. Oggi, l’unico stabilimento di Sant’Agata Bolognese è all’avanguardia per sostenibilità e innovazione tecnologica, riflettendo l’impegno più ampio del marchio verso la decarbonizzazione dell’intera catena del valore attraverso la strategia “Direzione Cor Tauri”.

Nel 2024, lo stabilimento ha raggiunto un nuovo traguardo con 10.687 vetture consegnate a livello globale, stabilendo nuovi standard sia in termini di innovazione che di sostenibilità. Con circa 3.000 dipendenti e una presenza commerciale in 56 Paesi attraverso 186 concessionari, Automobili Lamborghini continua a superare i limiti, rimanendo fedele ai propri valori: brave, unexpected e authentic.

 

[1] Revuelto; Consumo ed Emissioni combinato: 10,3 l/100km (WLTP); Consumo di energia ciclo combinato: 78,1 kWh/100 Km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 276 g/km (WLTP)

[2] Urus SE: Consumo carburante combinato: 2,08 l/100km; Consumo energia combinato: 39,5 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 51,25 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: B; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km; Classe di efficienza di CO2 con batteria scarica: G; (WLTP)

[3] Temerario: Consumo energetico combinato: 26,8 kWh/100 Km più 11,2 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 272 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 14 l/100km

adding all to cart
False 0
File added to media cart.