Il tedesco affronterà la prossima stagione in qualità di GT3 Factory Driver
Sant’Agata Bolognese, 6 dicembre 2023 – Dopo cinque anni, Christian Engelhart si appresta a fare il suo ritorno in casa Lamborghini. Il pilota tedesco sarà uno dei GT3 Factory Driver della Casa di Sant'Agata Bolognese per la prossima stagione.
Dopo l'annuncio di Loris Spinelli, Lamborghini Squadra Corse espande così ulteriormente la lista dei suoi piloti ufficiali nell'ottica dell'impegno 2024.
Engelhart, classe 1986, è stato già Factory Driver Lamborghini nel corso delle stagioni 2017 e 2018. Proprio nel 2017 ha conquistato, assieme a Mirko Bortolotti, il titolo assoluto della Blancpain GT Series e, in equipaggio sempre con il pilota italiano ed Andrea Caldarelli, anche quello del campionato Endurance, centrando tre vittorie e portando inoltre al successo il GRT Grasser Racing Team nella classifica riservata alle squadre.
Con la Lamborghini, nel corso della sua carriera, Engelhart ha disputato 110 gare, conquistando in totale 14 vittorie ed altri 16 podi, l'ultimo dei quali lo scorso ottobre nella gara di Hockenheim del DTM, quando ha concluso terzo con la Huracán GT3 EVO2 schierata proprio dal GRT Grasser Racing Team.
Tra i successi più prestigiosi conquistati con la Lamborghini, c'è anche quello della classe GTD ottenuto nella 24 Ore di Daytona del 2019, ancora con la squadra austriaca guidata da Gottfried Grasser, in equipaggio con lo stesso Bortolotti, Rik Breukers e Rolf Ineichen.
"Tornare ad essere pilota ufficiale Lamborghini è come ricongiungermi con la mia famiglia e rappresenta un momento molto emozionante della mia carriera", ha commentato Christian Engelhart.
"Non ho mai smesso di amare questo marchio iconico e mi considero onorato di poterlo rappresentare, oltre che privilegiato a correre con i colori di Lamborghini Squadra Corse - ha proseguito Engelhart - Insieme condividiamo già una storia di successi, che cercherò di consolidare nei maggiori campionati GT dando sempre il massimo. Ci sono molte prospettive entusiasmanti per il futuro ed io sono assolutamente pronto a affrontare con Lamborghini questa nuova avventura".
Giorgio Sanna, Head of Motorsport, ha dichiarato: “Siamo felici di dare di nuovo il benvenuto a Christian nella nostra famiglia. Siamo sicuri che la sua esperienza e la sua competenza saranno un prezioso contributo al nostro programma di GT3 customer racing, grazie alla sua collaborazione con Squadra Corse per lo sviluppo delle nostre prossime vetture da corsa”