Uno-due delle Huracán GT3 EVO2 del team VSR che festeggia il successo nel conclusivo appuntamento con l'equipaggio formato da Beretta, Frassineti e Testa
Sant’Agata Bolognese/Mugello, 14 settembre 2025 – Lamborghini tinge di verde il Mugello e domina il quarto e conclusivo round della stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, firmando una doppietta con il team VSR. Sui saliscendi del circuito toscano, vittoria della Huracán GT3 EVO2 numero 63 divisa da Michele Beretta e dai due Lamborghini GT3 Junior Driver Andrea Frassineti e Rodrigo Testa, che hanno preceduto la vettura gemella dei compagni di squadra Kevin Gilardoni, Ignazio Zanon e del Lamborghini Young Professional Driver Mattia Michelotto, secondi assoluti e primi nella Pro-Am.
Una vittoria, quella del Mugello, che è la seconda dopo il successo conquistato a Monza lo scorso giugno dagli stessi Beretta, Frassineti e Testa. Per Gilardoni, Michelotto e Zanon un trionfo di classe che giunge invece dopo tre round particolarmente sfortunati.
A prendere il via dalla terza posizione dello schieramento è la vettura di Zanon. Appena una fila dietro c'è quella di Frassineti. La prima parte di gara vede le due Lamborghini della squadra di Vincenzo Sospiri rimanere stabilmente nelle posizioni di testa, con Gilardoni che, subentrato nel corso della prima sosta sulla numero 66, risale successivamente secondo. Ma a poco più di due ore dal termine, un problema su un tratto della pista rende necessaria l'esposizione della bandiera rossa.
Quando la situazione viene ripristinata, alla ripartenza dietro alla safety car Gilardoni è sempre secondo, prima di perdere una posizione. Alle sue spalle c'è la Huracán GT3 EVO2 guidata da Testa. Situazione che in seguito cambia ancora, con Beretta che balza al comando a circa un'ora e mezza dal termine. Terzo è Michelotto, il quale nel frattempo ha preso il posto di Gilardoni.
A circa 80 minuti dallo scadere del tempo utile, le due Lamborghini si ritrovano prima e seconda. Tutto rimane quindi invariato anche all'inizio dell'ultima mezzora, dopo un'altra neutralizzazione. A sostenere l'ultimo stint di guida sono pertanto Frassineti e Gilardoni, ancora primo e secondo. Poi una nuova situazione di bandiera gialla a 11 minuti dalla conclusione della gara, per rimuovere una vettura da una posizione pericolosa. Si prosegue e Frassineti si conferma ancora primo davanti a Gilardoni, che a sua volta riesce a consolidare la seconda piazza.
Con questa vittoria, Lamborghini è l'unico marchio ad avere vinto quest'anno due gare della serie tricolore di durata. Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, che sarà anche il penultimo del calendario della Sprint, si svolgerà a Imola il 27 e 28 settembre.