Salta al contenuto

Lamborghini Super Trofeo Europa, a Barcellona il penultimo round

DATA DI RILASCIO: 08 ott 2025   |   Sant'Agata Bolognese

In vista della volata finale di Misano il campionato riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2 si appresta a scendere in pista sul circuito di Montmeló

Sant'Agata Bolognese, 8 ottobre 2025 – Il Lamborghini Super Trofeo Europa entra nella sua fase cruciale e torna in pista questo fine settimana a Barcellona, per affrontare il quinto e penultimo round della stagione.

Il campionato monomarca continentale riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2, approda in Spagna con tutti i titoli ancora da assegnare e una situazione di massimo equilibrio, in vista della volata conclusiva di Misano.

È lotta accesa nella Pro con 20 punti a separare i primi cinque

Sei differenti equipaggi a segno nelle otto gare finora disputate e appena 20 punti a separare i primi cinque della classifica, con un totale di 64 ancora in palio. Questa è la situazione nella classe Pro, che vede il duo dell'Oregon Team formato da Enzo Geraci e Josef Knopp nelle vesti di leader con due successi al proprio attivo (quelli del Paul Ricard e di Monza). Dietro di loro, con un divario di 14 lunghezze, è risalito Guido Luchetti. Il giovane pilota della Target Racing è reduce da un weekend quasi perfetto al Nürburgring, in cui ha ottenuto una vittoria e un secondo posto. A cinque punti seguono i suoi compagni di squadra Patrik Fraboni e Giacomo Pedrini, che sul circuito tedesco sono andati per la seconda volta a segno. Adam Putera, che ha ottenuto con VSR una vittoria a Monza,  paga nei loro confronti una sola lunghezza; il malese tornerà ad essere affiancato da Paul Levet, assente al Nürburgring. Una vittoria a testa a Spa per Jerzy Spinkiewicz, che chiude la top-5 con Uniq Racing, ed il binomio del team Leipert Motorsport composto da Anthony Pretorius e Silas Rytter. Dopo aver fatto solo un'apparizione in Belgio, rientra inoltre il campione in carica e vincitore delle World Finals 2023 Amaury Bonduel, il quale per l'occasione si alternerà al volante di una vettura della BDR Competition con Sebastian Balthasar. Tra le novità assolute c'è invece il debutto nella serie europea (sempre con il team Leipert Motorsport) di Ethan Brown e Elias de la Torre, già protagonisti rispettivamente nel Lamborghini Super Trofeo Asia e North America.

Dimitrov e Guerin danno il ritmo in Pro-Am

Con quattro vittorie di fila nei primi due appuntamenti, cinque successi e sette podi in totale, Georgi Dimitrov e Stéphan Guerin (CMR) arrivano a Barcellona da leader indiscussi della classe Pro-Am ed un vantaggio di 39 punti nei confronti del duo della BDR Competition formato da Anthony Nahra e Dimitri Enjalbert, ancora in cerca del loro primo successo. Questi ultimi, a loro volta, hanno una sola lunghezza di vantaggio sull'equipaggio del team Boutsen VDS composto da Hugo Bac e Renaud Kuppens e due sul binomio della ASR formato da Miloš Pavlović e Alessio Ruffini, che possono vantare una vittoria a testa. Occhi puntati anche su Shota Abkhazava e Egor Orudzhev, con ART-Line autori di tre secondi posti consecutivi, e sul binomio del team Micanek Motorsport powered by Buggyra formato da Bronislav Formanek e Stefan Rosina, che al Nürburgring hanno ottenuto la loro prima vittoria di questa stagione.

Tribaudini e Randazzo difendono il primato nella Am

Alla vigilia della tappa di Barcellona, solo due punti separano i leader della classe Am, Stéphane Tribaudini e Piergiacomo Randazzo (con VSR quattro volte a segno) da Massimo Ciglia e Pietro Perolini.  Grazie alle due vittorie ottenute al Nürburgring, il binomio dell'Oregon Team ha riaperto completamente i giochi in campionato. Ma ad inserirsi nella lotta al vertice potrebbe esserci anche Paolo Biglieri, con i colori del team ASR autore di un successo a Spa e adesso a quota meno 30 lunghezze dalla vetta della classifica e a sua volta di tre punti davanti a Rodrigue Gillion (CMR) e di 14 davanti al rientrante Adrian Lewandowski (GT3 Poland).

Ojjeh tenta la fuga nella Lamborghini Cup

Grazie alle due vittorie conquistate nel più recente round del Nürburgring, con cui ha portato a cinque in totale il numero di successi ottenuti quest'anno, Karim Ojjeh ha potuto consolidare il suo primato nella Lamborghini Cup. Il pilota del team Rexal Villorba Corse arriva a Barcellona con 16 punti di vantaggio nei confronti del suo compagno di squadra Claude-Yves Gosselin, che viceversa punta alla sua prima vittoria. Il belga ha a propria volta quattro lunghezze di vantaggio nei confronti di Holger Harmsen, con la GT3 Poland a segno nella prima delle due gare di Monza, e sette sulla coppia Luciano e Donovan Privitelio, nell'ordine padre e figlio, al via sempre con i colori della Rexal Villorba Corse. Una vittoria a testa fino ad ora anche per Adalberto Baptista (Oregon Team) e Gerhard Watzinger (Leipert Motorsport). Watzinger non sarà tuttavia presente in Spagna, mentre con la squadra tedesca faranno la loro prima apparizione Jeff Courtney e Fred Roberts, abituali protagonisti nel Lamborghini Super Trofeo North America.

Il programma

Saranno le due sessioni di prove libere di venerdì a inaugurare il fine settimana di Barcellona. Sabato, a partire dalle 11.10, si svolgeranno invece i due turni di qualifica della durata di 20 minuti ciascuno, seguiti alle 16.05 dalla prima delle due gare di 50 minuti con partenza lanciata e sosta obbligatoria ai box (60 secondi di stop minimo imposto, che diventano 63 nel caso di equipaggi formati da un singolo pilota). Gara 2 scatterà infine domenica alle 11.55. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e su Sky Sport.

Lamborghini Super Trofeo Europa 2025

Paul Ricard (11-13 aprile)
Monza (30 maggio-1 giugno)
Spa-Francorchamps (25-28 giugno)
Nürburgring (29-31 agosto)
Barcellona (10-12 ottobre)
Misano (6-7 novembre)

Lamborghini World Finals - Misano (8-9 novembre)

adding all to cart
False 0
File added to media cart.