Salta al contenuto

The Engine Songs V10: la playlist Spotify in perfetta sintonia con il suono del motore a 10 cilindri Lamborghini

DATA DI RILASCIO: 21 nov 2022   |   Sant’Agata Bolognese

Ecco la passione e la scienza dietro la scelta dei brani

Sant’Agata Bolognese, 21 Novembre 2022 - Automobili Lamborghini arricchisce di una nuova sinfonia la celebrazione dei suoi motori V8, V10 e V12 a combustione interna.  Dopo il lancio su Spotify della playlist dedicata al motore a 12 cilindri, ecco la nuova musica ispirata alla Huracán Tecnica[1], il V10 Lamborghini dalla progressione musicale costante tra una marcia e l’altra, capace di sviluppare vibrazioni grintose che inondano la percezione di guida e l’interazione con la supersportiva.

“Alla guida di una Huracán Tecnica l’esperienza sonora è studiata per essere immersiva e orientata al divertimento alla guida,” spiega Mario Mautone, NVH Whole Vehicle Coordinator di Lamborghini. “Anche se si tratta di una coupé, la sensazione è di guidare una spyder col tettuccio aperto, pur restando completamente protetti all’interno del proprio abitacolo.”

In collaborazione con Mautone, il produttore musicale Alex Trecarichi ha sviluppato il secondo volume di The Engine Songs, la playlist dedicata al V10 composta da 24 brani disponibile su Spotify e da ascoltare mentre il 10 cilindri della Tecnica sprigiona tutta la sua ascensione, dai regimi bassi a quelli più acuti.

“Sentimenti di svago e spensieratezza: ecco il feeling che anima la selezione musicale,” spiega Trecarichi nella seconda puntata delle videointerviste The Engine Songs: Let’s talk V10. “Si tratta principalmente di una compilation di musica elettronica che richiama alla mente amici, weekend, divertimento e la sensazione che si prova quando si sale in macchina per andare a ballare.”

La compilation dedicata al V10 è stata sviluppata in armonia con i principi della psicoacustica, scienza a cavallo tra fisica del suono e pura emozione, che in Lamborghini viene applicata durante la fase di concept di tutti i motori, con ripetuti test sul suono dei prototipi realizzati all’interno di una avveniristica camera semianecoica installata a Sant’Agata Bolognese, per sollecitare il corpo, il cuore e la mente del pilota con le inimitabili sinfonie del motore.

Anche questa volta, per individuare i brani di The Engine Songs Alex Trecarichi ha applicato al suono del V10 le formule della trasformata di Fourier, una funzione matematica che il cervello innesca istintivamente per scomporre un suono nelle sue infinite sottocomponenti. Doti naturali riprodotte in studio grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, secondo un procedimento che ha permesso di trovare le frequenze fondamentali del motore in coincidenza con tre fasi precise della sua espressività: il regime minimo, la velocità di crociera a 4500 giri/min. e il massimo della potenza, alla soglia degli 8000 giri/min. 

“Il V10 si sintonizza, partendo dal motore per poi arrivare al sistema di scarico e al collettore di aspirazione, proprio come uno strumento musicale,” continua Mautone. “La cosa ancora più incredibile, nel caso del V10, è la gamma di suoni e frequenze che ricorda una bellissima voce femminile dall’intensità elevata.”

Al regime minimo, il motore della Huracán Tecnica canta in Mi (41,2 hertz), medesima tonalità del brano Hot Cause I’m Fly di Moodrich. A 4500 giri/min. le vibrazioni si accordano in Fa diesis (92,5 hertz), da cui sprigiona l’hip hop sincopato di Arrival and Departure. A 8000 giri/min., ecco alzarsi il rock in Mi (164,81 hertz) di Corey Taylor e della sua Black Eyes Blue: questi sono solo tre dei brani inclusi nella playlist The Engine Songs V10 ora disponibile su Spotify.

Clicca qui per ascoltare la playlist The Engine Songs: V10.

[1] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO2 combinate: 328 g/km (WLTP)

adding all to cart
False 0
File added to media cart.