Salta al contenuto

Lamborghini Polo Storico: old but gold

DATA DI RILASCIO: 11 set 2025   |   Sant’Agata Bolognese

Ogni lavoro è un viaggio nel tempo che consente di riportare allo stato originale le vetture della Casa del Toro

Sant’Agata Bolognese, 11 settembre 2025 – Per celebrare i dieci anni del Polo Storico, Lamborghini presenta una serie di cortometraggi dedicati ai pilastri del dipartimento heritage, che sono l’Archivio Storico, il Comitato dei Saggi, il Restauro e la Certificazione di Autenticità. Il restauro è una delle espressioni più autentiche del lavoro svolto a Sant’Agata Bolognese. Rispetto dell’originalità, artigianalità e certificazione ufficiale della Casa madre sono i cardini di ogni intervento. Grazie all’archivio storico e all’esperienza dei maestri artigiani, ogni vettura ritrova le condizioni originali nel pieno rispetto delle sue specifiche. Per Lamborghini, intervenire su una vettura storica significa ridare vita a una forma, a un suono, a un patrimonio di emozioni. È un atto d’amore verso ciò che resiste al tempo: perché una Lamborghini restaurata non torna semplicemente all’origine, ma rinasce.

«Al Polo Storico, una vettura non è solo un’auto. È una pietra miliare, un ricordo indelebile, un’emozione che merita di rivivere al massimo del suo splendore” osserva Alessandro Farmeschi, After Sales Director di Automobili Lamborghini, protagonista dei video “Qui, ogni intervento viene affrontato con lo stesso rigore con cui nasce una Lamborghini nuova».

Nei restauri del Polo Storico nessuna scelta è lasciata al caso. Ogni elemento, dal colore della vernice alla consistenza di un tessuto, fino alla sensazione al tatto di un volante è studiato per restituire l’identità autentica della vettura. Tradizione artigianale e tecnologie moderne si incontrano. L’abilità dei maestri, unita alle risorse documentali e agli strumenti digitali, permette di ricostruire componenti non più in produzione e di rispettare con rigore le specifiche originali. Fedeltà alle origini, cura del dettaglio e passione autentica sono i valori che rendono unico ogni restauro Lamborghini, un percorso che custodisce la memoria e le emozioni di ciascun modello, trasformandole in nuova vita.

Nel frattempo, le celebrazioni del decennale proseguono. Dopo il debutto internazionale al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, ci saranno Lambo Day in UK e in Giappone, in cui il Polo Storico, con corner dedicati incontrerà clienti e collezionisti del marchio. La tappa finale dei festeggiamenti sarà in Italia, ad Auto e Moto d’Epoca, in programma a Bologna dal 23 al 26 ottobre.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.