Salta al contenuto

Lamborghini Revuelto: costruendo il sogno

DATA DI RILASCIO: 17 mag 2023   |   Sant’Agata Bolognese

Dietro le quinte della nascita della prima Lamborghini V12 Hybrid Plug-In con il Chief Manufacturing Officer Ranieri Niccoli

Sant’Agata Bolognese, 17 maggio 2023 – Lo scorso 29 marzo Automobili Lamborghini ha svelato Revuelto[1], la prima supersportiva V12 hybrid plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle). Revuelto abbina un nuovo V12 a un inedito sistema ibrido con tre motori elettrici e ha rappresentato una stimolante sfida non solo in fase di progettazione e sviluppo ma anche in ambito industriale. Ranieri Niccoli, Lamborghini Chief Manufacturing Officer, e parte del suo team ci portano dietro le quinte del progetto Revuelto nel secondo di tre cortometraggi dedicati alla supersportiva, che inaugura una nuova era per il marchio Lamborghini.

“Per produrre la Revuelto abbiamo capito che dovevamo andare oltre – commenta Niccoli -. La Revuelto è una macchina ibrida, molto customizzabile e al tempo stesso artigianale. Per produrla abbiamo alzato l’asticella, creando quella che chiamiamo Manifattura Lamborghini Next Level: un sistema di produzione che tiene sempre al centro l’uomo ma che abbiamo adattato a un prodotto molto più complesso e a processi che prima non utilizzavamo. Con l’introduzione della Revuelto abbiamo raggiunto un’espansione della superficie dell’azienda di 172 mila mq, investendo 150 milioni di euro nel territorio, qui a Sant’Agata Bolognese”.

I primi esemplari della nuova Revuelto saranno consegnati ai clienti nel quarto trimestre di quest’anno, in cui lo storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese celebra i 60 anni di attività, dopo aver chiuso un 2022 da record con ben 9233 vetture prodotte.

 

[1] La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.