Mortara affianca Grosjean nel penultimo round della Michelin Endurance Cup dell’IMSA
Sant’Agata Bolognese/Indianapolis, 16 settembre 2025 – Inizia il rush finale di stagione di Lamborghini Squadra Corse nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La Lamborghini SC63 affronterà, infatti, la Battle on the Bricks all’Indianapolis Motor Speedway, valida come quarto e penultimo appuntamento della Michelin Endurance Cup.
Edoardo Mortara farà il suo ritorno nella categoria GTP, dopo aver disputato a gennaio la 24 Ore di Daytona, in sostituzione di Mirko Bortolotti. Lo svizzero si unirà a Romain Grosjean, protagonista di tutte le gare di quest’anno con la #63.
A due soli round dal termine, la Casa di Sant’Agata Bolognese mira a ottenere un altro risultato positivo a Indianapolis, dopo aver ottenuto la sua miglior prestazione stagionale nella scorsa tappa di Watkins Glen. Con Grosjean e Kvyat, la Lamborghini SC63 è stata per diverso tempo in testa alla gara, corsa in condizioni meteo variabili, per poi chiudere al settimo posto a causa di uno splash-and-go nel finale.
Il circuito stradale dell’Indianapolis Motor Speedway, lungo 3.925 metri e composto da 14 curve, è stato anche il palcoscenico di una delle prove più significative della Lamborghini SC63 nella passata stagione. Su pista completamente bagnata, Grosjean era stato in grado di valorizzare i punti di forza della #63 e si era reso protagonista di una rimonta memorabile, passando dalla decima posizione alla prima nelle fasi iniziali di gara. Tuttavia, un contatto con una vettura GTD pose fine prematuramente alla corsa del prototipo italiano.
Pfaff Motorsport è pronta al riscatto in GTD Pro dopo il deludente weekend di Watkins Glen, dove aveva conquistato la pole position in qualifica con Andrea Caldarelli e, successivamente, fermata in gara da un problema tecnico. Sulla Lamborghini Huracán GT3 EVO2 #9, oltre al già citato Caldarelli, faranno il ritorno Marco Mapelli, assente alla 6 Ore del Glen a causa della concomitanza con la 24 Ore del Nürburgring.
In GTD, gli obiettivi restano gli stessi per le due Huracán GT3 EVO2 di Wayne Taylor Racing e Forte Racing. L’equipaggio della #45 di WTR, composto da Danny Formal, Trent Hindman e Graham Doyle, sarà nuovamente impegnato su due fronti, disputando anche il penultimo round del Lamborghini Super Trofeo North America. Al Virginia International Raceway, Formal e Hindman hanno alzato bandiera bianca a pochi giri dalla conclusione, dopo una gara positiva. Il duo, comunque, arriva a Indianapolis in ottima forma, avendo conquistato la vittoria di classe nella tappa di Motorsport dello scorso giugno.
Al volante della #78 di Forte Racing, Mario Farnbacher e Misha Goikhberg cercheranno a loro volta di concretizzare il potenziale mostrato negli ultimi mesi. Il tedesco e il canadese avevano lottato per la vittoria a Mosport, tagliando il traguardo al secondo posto prima che una penalità li retrocedesse fuori dalla top-10.
Oltre alla Battle on the Bricks, Lamborghini Squadra Corse è orgogliosa di sostenere il programma Resilient Racers dell’IMSA, un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui bambini che affrontano con coraggio i tumori pediatrici e altre malattie gravi. La Austin Hatcher Foundation for Pediatric Cancer e Camp Boggy Creek sono le due associazioni benefiche partner dell’IMSA in questo fine settimana.
Il Resilient Racer di Lamborghini Squadra Corse per la Battle on the Bricks è Franco Renhack, originario di Ponte Vedra, Florida. Franco convive con l’epilessia dall’età di 18 mesi ed è un assiduo partecipante di Camp Boggy Creek, un campo medico per bambini con sede a Eustis, Florida. Lamborghini Squadra Corse è orgogliosa di portare il nome di Franco sulla Lamborghini SC63 #63 per tutto il weekend.
Il programma del weekend
Venerdì 19 Settembre
Prove libere 1 (11:15-12:45)
Sabato 20 Settembre
Prove libere 2 (08:55-10:25)
Qualifiche (15:15-16:45)
Domenica 22 Giugno
Gara (11:40-17:40)
Fuso orario Eastern Standard Time (GMT-5)