Nel weekend, la nuova Temerario insieme a Revuelto e Urus SE porta in scena le prestazioni e l’adrenalina della gamma ibrida delle super sportive Lamborghini
Sant’Agata Bolognese/Goodwood, 14 July 2025 – Automobili Lamborghini ha preso parte al Goodwood Festival of Speed, l’evento più iconico del motorsport nel Regno Unito, svelando la nuova Temerario GT3 sulla propria esclusiva pedana all’interno della Lounge Lamborghini, affacciata direttamente sul tracciato. Presentata dal Presidente e CEO Stephan Winkelmann, la GT3 rappresenta la versione da corsa della nuova super sportiva Temerario, le cui prime consegne sono previste per il 2026.
Mentre la Temerario GT3, con una livrea verde, bianca e rossa in omaggio al Tricolore italiano, ha conquistato gli sguardi come naturale erede della Huracán GT3 – vettura che ha collezionato ben 96 titoli nel corso della sua carriera – la versione stradale della Temerario ha incantato il pubblico con il proprio debutto dinamico. Il nuovo modello ridefinisce i canoni stilistici della Casa del Toro, regalando l’inconfondibile sound Lamborghini grazie al nuovo V8 biturbo ibrido. Insieme alla Temerario[1], hanno sfilato sulla celebre collina di Goodwood anche la Lamborghini Revuelto[2] con motore V12 ibrido e la Urus SE[3] PHEV.
«Vedere per la prima volta l’intera gamma Lamborghini, ora completamente ibrida, affrontare la salita di Goodwood rappresenta un momento davvero iconico», ha commentato Stephan Winkelmann. «Questo traguardo segna il compimento del nostro percorso ‘Cor Tauri’ verso l’elettrificazione, che vede oggi una lineup completa composta da tre modelli distinti. Ciascuno, con il proprio carattere unico in termini di propulsione, design e personalità, condivide i benefici dell’ibrido in termini di dinamica di guida e prestazioni, rendendo le nostre super sportive più accessibili e fruibili che mai. Lamborghini si presenta a Goodwood con la gamma ibrida più completa oggi disponibile: sostenibile, con performance da riferimento e sempre divertente da guidare, incarnando appieno il DNA ‘Made in Italy’.»
La Lounge Lamborghini al Festival of Speed ha accolto oltre 500 ospiti nei quattro giorni dell’evento, esponendo tra le altre anche una Temerario Alleggerita: la versione più leggera del modello. La vettura, in Arancio Xanto lucido con dettagli in fibra di carbonio a vista, presenta un abitacolo ampio e lussuoso in Nero Ade con contrasti in Arancio Dryope, sottolineando il carattere dinamico e sportivo dell’auto. Al suo fianco, la Revuelto ibrida V12 in Grigio Acheso con dettagli in Verde Scandal e inserti in fibra di carbonio, ha catturato l’attenzione degli ospiti VIP e del pubblico come prima HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della Casa.
Nel Supercar Paddock, e impegnata nella propria prima apparizione dinamica sulla collina, spiccava una Temerario in Verde Mercurius, affiancata da una Revuelto personalizzata tramite il programma Ad Personam in Blu Uranus opaco, con dettagli in fibra di carbonio lucida e accenti nero opaco su terminali di scarico e loghi esterni. Dalla ‘First Glance’ area è partita ogni giorno una Urus SE in Grigio Antares, simbolo di versatilità e successo del modello più venduto nella storia Lamborghini.
«Il Regno Unito rappresenta per Lamborghini uno dei mercati più importanti e incontrare tanti clienti e appassionati a Goodwood è sempre un privilegio», ha aggiunto Stephan Winkelmann. «Siamo un brand globale con un’audience globale, proprio come il Festival of Speed, e questa cornice è stata perfetta per il lancio della nostra nuova vettura da competizione GT3, che apre un nuovo capitolo per il nostro programma internazionale GT3 e per tutti gli appassionati di motorsport nel mondo.»
Un ulteriore momento chiave è stato il lancio digitale simultaneo, avvenuto l’11 luglio, sia della Temerario GT3 sia della Temerario stradale all’interno di Wilder World: il metaverso open-world di nuova generazione, fotorealistico. L’attivazione ha segnato anche l’espansione di Fast ForWorld, la piattaforma proprietaria Lamborghini per l’engagement digitale, verso nuovi metaversi. Temerario e Temerario GT3 saranno disponibili come collectible in edizione limitata all’interno di Wilder World e nella Digital Vehicle Library di Fast ForWorld.
[1] La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione.
[2] Consumi e valori delle emissioni di Revuelto: Consumo carburante combinato: 11,86 l/100km; Consumo energia combinato: 10,1 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 276 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 17,8 l/100km; Classe di efficienza di CO2 con batteria scarica: G; (WLTP)
[3] Consumi e valori delle emissioni di Urus SE: Consumo carburante combinato: 2,08 l/100km; Consumo energia combinato: 39,5 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 51,25 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: B; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km; Classe di efficienza di CO2 con batteria scarica: G; (WLTP)